Scenari Lunari
di Filippo Paoloni Lunari
«Non più la Luna è cielo a noi, che noi alla Luna»

Gli scatti qui raccolti sono il frutto della collaborazione tra Filippo Paoloni Lunari e le Industrie Fluviali, che lui ritrae da ogni angolazione, con discrezione, senza mai essere intrusivo. È lo sguardo di qualcuno che è al contempo spettatore e attore, testimone e protagonista, qualcuno che raccontando l’esperienza delle Industrie Fluviali ne è diventato una parte integrante.

 

Un incidente stradale mi ha cambiato la vita, ma mi ha anche reso più tenace: non mi sono arreso e ho raggiunto i miei obiettivi. Mi sono diplomato, mi sono laureato, ho partecipato con le mie foto a diverse collettive, ho collaborato all’allestimento di spazi espositivi.

 

© 2021-2022 Photo Filippo Paoloni Lunari. Produzione Industrie Fluviali.

8/10 APRILE 2022

Baba Jaga Fest

Un viaggio tra fumetto e illustrazione in compagnia di ospiti italiani e internazionali: con mostre, workshop, incontri e performance, il festival ha raccontato i percorsi artistici e i cambiamenti sociali che attraversano il continente dal Mediterraneo al Baltico, dalle Alpi agli Urali.

18 FEBBRAIO 2022

Metronauti Showcase - Ice One e Viterbini

In questo appuntamento di Metronauti, il radio live show delle Industrie Fluviali condotto da Valerio Mirabella con il contributo di Anna Scirè, gli ospiti sono stati Adriano Viterbini e Ice One. Dj-set e musica dal vivo, intervallati da conversazioni con gli artisti.

29 GENNAIO 2022

BALL: Escape From Reality

Uno spettacolo durante il quale i partecipanti si sono sfidati, esibendosi coi loro costumi, di fronte a una giuria. Nate ad Harlem alla metà degli anni ’60, le Ball sono spazi protetti, nei quali poter sfilare con orgoglio senza nascondere se stessi e la propria identità.

17 DICEMBRE 2021

Metronauti Showcase - Whitemary e Mèsa

In questo appuntamento di Metronauti sono venute a trovarci Mèsa e Whitemary. Le due artiste hanno portato sul palco due voci ugualmente intense nel raccontare il contemporaneo, ma agli antipodi per il modo di farlo: in acustico la prima, circondata di effetti e drum machine la seconda.

3 DICEMBRE 2021

Dedali

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, le Industrie Fluviali e Disability Pride Network hanno dedicato un’intera programmazione alle narrazioni fatte da e assieme a persone con disabilità sensoriale, disabilità motoria, disturbi dello spettro autistico.

27 NOVEMBRE 2021

Villaggio Fluviale

In questo weekend di culture, suoni, sapori, ha preso vita alle Industrie Fluviali un villaggio al contempo globale e locale, una piazza e un rifugio. Tanti luoghi e un luogo soltanto. Con showcase, talk, tour, laboratori, kindergarten, esposizioni, reading, workshop.

Filippo Paoloni Lunari

Fotografo nato a Roma nel 1991 e laureato in disegno industriale.
Le sue fotografie sono diventate oggetti di scena del film Netflix Love & Gelato (2021) e della serie RAI Il Paradiso delle Signore (2018-2019).
Ha partecipato alle collettive fotografiche Nel Giardino di Nina (Roma Art Week, 2018), Art sul Tetto (2018-2019-2020), I Panni Sporchi e Come Fiori in Città (Ex-Lavanderia, 2019).