PAROLE CORRENTI: #poliamore
Industrie Fluviali Via del Porto Fluviale 35, RomaPAROLE CORRENTI è il nome di una serie di eventi, ognuno incentrato su una parola significativa dell’oggi. Un dialogo fra esperti, artisti e attivisti cui fa seguito un dibattito col pubblico e si conclude in un workshop finalizzato alla condivisione di suggestioni, emozioni e pensieri.
Il primo appuntamento di PAROLE CORRENTI è #poliamore, per indagarne significato e implicazioni assieme a Dante Antonelli, Cristina Cassese, Pietro Turano e Veronica Vizzari.
AperiLIS / Aperitivo silenzioso
Industrie Fluviali Via del Porto Fluviale 35, RomaIn una cornice allegra e stimolante, guidati da docenti e persone sorde e accompagnati da un ottimo aperitivo, vedremo come usare la Lingua Italiana dei Segni per esprimere concetti e idee.
Workshop “Sharing Beauty”
Industrie Fluviali Via del Porto Fluviale 35, RomaUn workshop di floral design per imparare a decorare la tavola di Natale realizzando un centrotavola in perfetto stile Copihue. L’incontro si baserà su spiegazioni tecniche, analisi di elementi visuali ed esperienza pratica.
Talk “L’arte del cambiamento”
Industrie Fluviali Via del Porto Fluviale 35, RomaAffonderemo le nostre riflessioni sul tanto sospirato o tanto temuto cambiamento. A volte lo cerchiamo e lo desideriamo disperatamente, altre ne abbiamo paura.
KIDSBIT ROMA – Festival di arte, ambiente e tecnologia per bambine e bambini, ragazze e ragazzi
Industrie Fluviali Via del Porto Fluviale 35, RomaLe attività laboratoriali si svolgeranno in un percorso di due giorni ed hanno l’obiettivo di portare bambine e bambini, ragazze e ragazzi a riflettere sull’opportunità di risolvere alcuni dei problemi ecologici che oggi viviamo, attraverso le possibilità che l’arte e la tecnologia ci offrono.
Arte Come Domanda Design Come Risposta
Industrie Fluviali Via del Porto Fluviale 35, RomaUna Masterclass che illustrerà il percorso di Edoardo Malagigi nel campo del Design e artistico ma soprattutto una lezione sulla progettazione creativa in campo sociale.
La notte dei sensi – Sapori e suoni
Industrie Fluviali Via del Porto Fluviale 35, RomaUn vero e proprio viaggio esperienziale dove protagonisti saranno i sensi. Ad occhi chiusi si ASCOLTERÀ la musica, si assaporeranno le portate di finger food apprezzando l’aroma degli ingredienti e si sperimenterà con il tatto il bouquet di spezie utilizzate per la preparazione.
Workshop di poesia “Bizaban”
Industrie Fluviali Via del Porto Fluviale 35, RomaIl laboratorio si propone di creare un luogo di incontro tra un gruppo di persone e la poesia intesa come linguaggio di speciale densità in grado di disegnare e comunicare messaggi di significato plurimo e profondo.
Workshop “Babilonia in testa”
Industrie Fluviali Via del Porto Fluviale 35, RomaUn workshop con lo scopo di creare architetture dal nulla. Si utilizzeranno oggetti di uso quotidiano, oggetti cari, in disuso, grezzi o decontestualizzati, si lavorerà per combinarli e costruire architetture, visioni personali, scorci di mondi e significati altri.
In buio Veritas
Industrie Fluviali Via del Porto Fluviale 35, RomaUn percorso di degustazione di vini al buio, guidati da due sommelier Fisar. I partecipanti avranno modo di degustare, scoprire nuovi sapori e conversare senza potersi guardare negli occhi, in un viaggio in cui impareranno a conoscere le innumerevoli caratteristiche del cibo e che sarà una continua scoperta olfattiva, tattile e gustativa.
Workshop “Wreath Sweet Wreath”
Industrie Fluviali Via del Porto Fluviale 35, RomaUn workshop di floral design incentrato sulle tecniche e lo sviluppo della Ghirlanda Floreale di Natale in stile Copihue. L’incontro si baserà su percorso sensoriale, spiegazioni tecniche, analisi di elementi visuali ed esperienza pratica.
Touchè – Sperimentare l’arte in assenza della vista
Industrie Fluviali Via del Porto Fluviale 35, RomaIn una sala semi-oscurata, i visitatori saranno bendati e guidati dalle artiste cieche del gruppo “Mano Sapiens: mani che vedono, che creano” nella lettura tattile delle loro opere, in un’esperienza in cui il tatto sarà protagonista assoluto.