Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Viola

25 Febbraio 2023 | 17:00 18:30

Quando Viola, una biologa napoletana, porta per la prima volta a casa un ragazzo, scatena una commedia romantica che rimescola con inedita ironia gli ingredienti di sesso, amore e amiciza. Perché Viola è, fra le altre cose, una ragazza disabile che dovrà destreggiarsi fra l’iperprotettività dei genitori e la sicurezza di sé.

A guidarci attraverso la storia di Viola ci saranno l’autrice, Marina Cuollo, e Francesca Cavallo.

Viola è un evento speciale di Matilda per Genderscape 2023!

Per l’edizione 2023 di Genderscape, il festival che le Industrie Fluviali dedicano alle questioni di genere e identità, Matilda presenta due appuntamenti speciali: Viola, con Martina Cuollo e Francesca Cavallo, e Extra Bold, con Isabella Borrelli.
Scopri di più su Genderscape.

QUANDO

Sabato 25 febbraio 2023 dalle 17:00 alle 18:30

COSTI

La partecipazione è gratuita.
È consigliata la prenotazione, i posti sono limitati

CANCELLAZIONE

Se capisci di non riuscire a partecipare disdici la tua prenotazione per consentire l’iscrizione alle altre persone interessate.


Viola

Viola di Marina Cuollo

Viola, generazione millennial, è una biologa napoletana e una testarda certificata, che tra le altre cose è anche disabile. I suoi genitori, iperprotettivi e terrorizzati che alla loro “piccolina” possa succedere qualcosa, non si sognano minimamente che possa avere una vita indipendente, figurarsi una relazione. Ma Viola un ragazzo ce l’ha, anche se da poco. L’ha conosciuto online, e lo sta frequentando di nascosto, grazie alla complicità della sua migliore amica, Federica, che le fa da copertura e racconta un sacco di bugie per coprirla.

Quando però i suoi genitori concedono al fratello minore di andare a vivere da solo, Viola per ripicca decide di presentare il suo ragazzo in famiglia. Fa “la rivelazione” e lo porta a casa, di punto in bianco, senza avvertire nessuno. Dopo un primo shock, i genitori si adeguano alla novità, si adeguano fin troppo… Ed è a questo punto che Viola imparerà che bisogna stare attentissimi nell’esprimere i desideri e che voler essere simile agli altri è solo un modo per nascondere che non ci si crede all’altezza del mondo intorno a noi. Marina Cuollo con Viola scrive una romcom che rompe gli schemi, in cui gli ingredienti classici di amore, sesso e amicizia sono miscelati in un cocktail di pura ironia, che prende a picconate le relazioni, tutte.

Matilda presenta Viola di Marina Cuollo - Genderscape 2023

Marina Cuollo

Marina Cuollo è nata a Napoli nel 1981. È laureata in Scienze biologiche e Dottore di ricerca in processi biologici e biomolecole. Scrittrice, speaker radiofonica, autrice di podcast e content creator, collabora con diverse testate, ha una rubrica su Vanity Fair, e attraverso i social si occupa di discriminazioni, pregiudizi, e rappresentazione della disabilità in ambito mediale.
A Disabilandia si tromba è il suo libro d’esordio, edito da Sperling & Kupfer, e ha partecipato al saggio “Anche questo è femminismo”, edito da Edizioni Tlon.
Viola, edito da Fandango, è il suo primo romanzo.

Il suo sito è marinacuollo.com


Matilda

Matilda è la rassegna di aperitivi letterari delle Industrie Fluviali, durante la quale si alternano scrittrici e saggiste. Protagoniste appassionate e osservatrici acute delle complessità contemporanee, sono le nostre guide attraverso le dinamiche sociali dell’oggi.

Partendo da libri di recente pubblicazione, Matilda si muove fra temi diversi: la consapevolezza di sé e del proprio corpo, le trasformazioni dettate dalla tecnologia, le resistenze di determinati pregiudizi culturali. Per una comprensione più ampia e profonda mossa tanto dallo studio quanto dall’azione artistica. E anche, semplicemente, per ribadire un punto di vista ancora diffusamente sottaciuto malgrado decenni di lotte e conquiste femminili.

Matilda è un progetto a cura delle Industrie Fluviali e di Lucia Liberti.

Gli altri appuntamenti di Matilda


Dettagli

Data:
25 Febbraio 2023
Ora:
17:00 – 18:30
Prezzo:
Gratis
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Industrie Fluviali
Telefono:
06 56557732
Email:
info@industriefluviali.it
Sito web:
Visualizza il sito dell'Organizzatore