
- Questo evento è passato.
Urla Sempre, Primavera
20 Luglio 2021 | 19:00

Dopolavoro Fluviale presenta Bookroof, terrazza letteraria.
Prenotazione obbligatoria tramite telefono o WhatsApp.
Eccezionalmente di Martedì, 20 luglio
Urla Sempre, Primavera, di Michele Vaccari
Nell’anniversario del G8 di Genova in cui perse la vita Carlo Giuliani, presentiamo il romanzo di Michele Vaccari, che immagina un futuro distopico legato ad alcune eventi chiave della storia italiana, incluso quel famigerato 20 luglio di Genova. Una storia corale ambientata in un’Italia che è diventata metropoli, dove un’oligarchia di uomini anziani ha cancellato istruzione e scienza, avvelenato terre e città, e dove i cittadini devono scegliere di estinguersi. Ma la scintilla del sogno è così potente da piegare la realtà, aprendo la strada alla rivoluzione.
Relatore: Maurizio Zicoschi
IL LIBRO
Per Zelinda il presente è il 2022, e Genova, la sua città, è messa a ferro e fuoco come nel G8 del luglio 2001. Procreare è diventato un reato, e per Zelinda l’ultima ribellione è la fuga, per mettere in salvo la bambina che porta in grembo a costo della sua stessa vita. Per il Commissario Giuliani il presente è l’8 settembre 2043, quando viene chiamato a indagare sulla morte di un uomo centenario che ha cambiato le sorti del paese.
Per Spartaco il presente è sua nipote Egle, la figlia di Zelinda: lui, partigiano, queer, militante, dovrà addestrarla a combattere per se stessa e per gli Orfani del bosco, i bambini sopravvissuti. Presente, passato e futuro entrano senza bussare nella vita di Egle che, depositaria di una storia familiare e di un potere legato ai sogni, è l’unica in grado di immaginare il cambiamento. Nella Metropoli che è diventata l’Italia, un’oligarchia di uomini anziani, la Venerata Gherusia, ha cancellato istruzione e scienza, avvelenato terre e città, e i cittadini devono scegliere di estinguersi. Ma la scintilla del sogno è così potente da piegare la realtà, aprendo la strada alla rivoluzione.
Scritto in una lingua indomabile, Urla sempre, primavera è un romanzo vertiginoso, da leggere come un libro d’avventure. Una storia d’amore e lotta, un sogno lucido e folle dove la natura si supera dando vita a una nuova umanità.
Urla sempre, primavera, NN Editore, 2021
L’AUTORE
Michele Vaccari (Genova, 1980) si occupa di editoria, cinema e comunicazione. Ha coordinato la scrittura del film e del documentario per il progetto Making(of)Love, in uscita per Sky ad aprile 2021. Ha pubblicato Italian Fiction (ISBN 2007), Giovani Nazisti e Disoccupati (Castelvecchi 2010), L’Onnipotente (Laurana 2011), Il Tuo Nemico (Frassinelli 2017) e Un Marito (Rizzoli 2018).
Eccezionalmente di martedì ☼
BOOKROOF
Terrazza letteraria
Bookroof è la terrazza letteraria delle Industrie Fluviali, un ciclo di incontri con alcune delle più interessanti firme della narrativa italiana, coordinati dalla libreria indipendente I Trapezisti. Appuntamenti per conoscere romanzi e romanzieri sullo sfondo del grande gazometro e dei tramonti romani, gustando gli aperitivi di Oblò, la cicchetteria di bordo.
Michele Vaccari parlerà di Urla sempre primavera alle Industrie Fluviali martedì 20 luglio dalle 19:00.
Ma il Dopolavoro Fluviale ti aspetta già alle 18.00 sulle terrazze di Industrie Fluviali: fra sorsi, chiacchiere e ponentino, tre sere a settimana, per un aperitivo fra i tetti di Roma Ostiense ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 18.00.
CI VEDIAMO IN TERRAZZA ☼