Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Tour di Industrie Fluviali


16 Settembre 2020 | 18:00 - 22:00

Tour di Industrie Fluviali
Come gli altri eventi di Dopolavoro Fluviale, anche il tour è gratuito. Ma gli accessi sono contingentati:

Prenota tramite telefonoWhatsApp!


Un tour gratuito alla scoperta di uno dei più antichi siti industriali di Ostiense.

Questa visita guidata del Lavatoio Lanario Sonnino, sede delle Industrie Fluviali, ripercorre parte della storia del quartiere, dall’industria di un secolo fa all’archeologia industriale di oggi.

Dai locali caldaia nei sotterranei fino all’aperitivo sulla terrazza, intraprenderemo un piccolo viaggio nelle trasformazioni di un edificio in grado di raccontare la metamorfosi di un quartiere e di un’intera città.


Negli anni ’50 la popolazione romana raddoppia, arrivando a superare i due milioni, ma l’amministrazione comunale non riesce a governare il fenomeno di espansione abitativa che ne deriva. È così che il lavatoio lanario viene circondato da alte palazzine finché, negli anni ‘60, diviene praticamente invisibile dall’esterno.



MODALITÀ

La visita dura 30 minuti. Verranno formati gruppi di massimo 15 persone che verranno guidati su percorsi diversificati per garantire il migliore distanziamento sociale.

Sono previsti due turni: alle 18.30 e alle 19.30.

Per partecipare è necessario prenotare e presentarsi presso le Industrie Fluviali con 30 minuti di anticipo, in modo da assicurare il tempo necessario ad assolvere le procedure di prevenzione anti-covid. Pertanto alle 18.00 per il primo turno e alle 19.00 per il secondo turno.

La partecipazione è gratuita: prenota tramite telefonoWhatsApp!

 


Il tour delle Industrie Fluviali si svolgerà mercoledì 16 settembre dalle 18.00.

Ma il Dopolavoro Fluviale ti aspetta fino al 9 ottobre sulle terrazze di Industrie Fluviali: fra sorsi, chiacchiere e ponentino, verranno a farci compagnia musicisti, poeti, artisti e attori, per un aperitivo fra i tetti di Roma Ostiense ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 18.00 alle 22.00.

Scopri di più.

 


Dopolavoro Fluviale è un progetto a cura de Lostudiodorme, col patrocinio del Municipio VIII di Roma Capitale e col sostegno della Regione Lazio e di Lazio Innova SpA.

Dettagli

Data:
16 Settembre 2020
Ora:
18:00 - 22:00
Categoria Evento:
Sito web:
Visualizza il sito del Evento

Luogo

Industrie Fluviali
Via del Porto Fluviale 35
Roma, RM 00154 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 56557732
Sito web:
Visualizza il sito del Luogo