- Questo evento è passato.
Tessili e AEE verso rifiuti zero
14 Novembre 2024 | 10:30 – 13:00

I nuovi strumenti per rafforzare il ruolo del consumatore
Il 14 novembre, a partire dalle 10:30, si terrà a Roma, presso le Industrie Fluviali, l’evento “Tessili e AEE verso rifiuti zero. I nuovi strumenti per rafforzare il ruolo del consumatore”.
L’appuntamento si propone di discutere con stakeholder istituzionali e di settore di alcuni provvedimenti in attesa di essere recepiti nel nostro ordinamento e che recano nuovi strumenti per favorire e rafforzare la partecipazione dei consumatori all’economia circolare. In particolare:
- la direttiva 2024/1799 recante norme comuni che promuovono la riparazione dei beni;
- la direttiva 2024/825 che modifica le direttive 2005/29/CE e 2011/83/UE per quanto riguarda la responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde mediante il miglioramento della tutela dalle pratiche sleali e dell’informazione.
Le 2 citate direttive infatti introducono nuovi diritti e rinforzano le tutele già previste per i consumatori.
Ne parleremo con i diversi soggetti che avranno un ruolo, a vario titolo, nel recepimento, nell’applicazione e nell’enforcement della nuova normativa con lo scopo di mettere a fuoco gli aspetti positivi e le criticità legate ai provvedimenti citati, con attenzione alle possibili migliorie per i consumatori applicabili in sede di recepimento.
L’evento è realizzato nell’ambito del progetto Vita da generazione spreK.O., finanziato dal MIMIT. D.M. 6/5/2022, art. 5 e in collaborazione con Adoc, Federconsumatori, Udicon, UNC.
Programma
- Ore 10:30 – accoglienza dei partecipanti
- Ore 11:00 – avvio dei lavori
con:
– Luca Campadello, Manager Projects and Innovation Team – Erion
– Nadia Carbonaro, Responsabile Ambiente – Applia Italia
– Paolo Cassinis, Responsabile della Direzione Manifatturiero, Agroalimentare, Farmaceutico e Distribuzione Commerciale del Dipartimento per la Tutela del Consumatore – Autorità garante della concorrenza e per il mercato
– Cristina Di Maria, Referente progetti di Ricerca e Innovazione – UNI Ente Italiano di Normazione
– Marco Pagani, Direttore Normativa e Rapporti Istituzionali – Federdistribuzione
– Livia Pedicini, Funzionario – Dipartimento Mercato e Tutela, Direzione Generale Consumatori e Mercato, Divisione IV, Politiche, normativa e progetti nazionali ed europei per i consumatori. Cooperazione amministrativa europea – Ministero delle Imprese e del Made in Italy
– Tiziana Toto, Responsabile nazionale politiche dei consumatori – Cittadinanzattiva - Ore 13:00 – fine dei lavori
modera Alessandra De Santis, Coordinatrice esecutiva Economiacircolare.com
Cittadinanzattiva
Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori.
Dal 2000 è riconosciuta dal Cncu (presso il Ministero dello Sviluppo Economico) come associazione dei consumatori.
Nata nel 1978, conta oggi 86.768 aderenti tra cui 16 associazioni di malati cronici federate. E’ presente in Italia con 19 sedi regionali e 250 assemblee locali. La missione di Cittadinanzattiva trova il suo fondamento nell’art.118 della Costituzione, che recita: “Stato, regioni, province, città metropolitane, comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio della sussidiarietà”.
Cittadinanzattiva si occupa di:
– intervenire a difesa del cittadino, prevenendo ingiustizie e sofferenze inutili
– attivare le coscienze e modificare i comportamenti
– attuare i diritti riconosciuti dalle leggi e favorire il riconoscimento di nuovi diritti
– fornire ai cittadini strumenti per tutelarsi e dialogare ad un livello più consapevole con le istituzioni
– costruire alleanze e collaborazioni indispensabili per risolvere i conflitti e promuovere i diritti.
– sanità, con il Tribunale per i diritti del malato ed il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei malati cronici
– politiche dei consumatori, con i Procuratori dei cittadini
– giustizia, con Giustizia per i diritti
– scuola, con la Scuola di cittadinanza attiva
– cittadinanza europa, con Active citizenship network
– cittadinanza d’impresa