Caricamento Eventi

Stati di desiderio


24 Giugno | 19:00

Marilena Votta Bookroof
Dopolavoro Fluviale presenta Bookroof, terrazza letteraria.

Prenotazione obbligatoria tramite telefonoWhatsApp.


Giovedì 24 giugno
Stati di desiderio, di Marilena Votta

Una conversazione con l’autrice Marilena Votta attorno al suo romanzo Stati di desiderio. La storia di Daniella, una ragazza di sedici anni con un dono difficile: la capacità di vedere il futuro e di entrare in connessione con altre entità.

Relatore: Paolo Restuccia


IL LIBRO

Daniella è una ragazza di sedici anni, mezza italiana e mezza giamaicana, che vive con i genitori in un paesino a metà strada tra Roma e Perugia. Ha un rapporto molto complicato con il padre, Dylan, fatto di rabbia feroce per le sue fughe e di ricerca sfrenata di approvazione, e di aperta ostilità con la madre, Linda, da lei giudicata troppo debole e inattiva rispetto alla straripante vitalità del padre. Oltre alla pelle color cannella, Daniella ha ricevuto dal padre un dono difficile, la capacità di vedere il futuro e di entrare in connessione con altre entità. Dylan le ha detto più volte di stare attenta a questo segreto, che potrebbe causarle dolore, oltre all’inevitabile curiosità di un mondo non sempre benevolo.

Tutto il faticoso equilibrio di questa famiglia e delle persone che la circondano esplode quando Daniella, per reazione all’ennesima fuga del padre, quasi come una sfida, decide di sedurre il vicino di casa, Mauro, ingabbiato in un matrimonio non abbastanza voluto, né abbastanza rifiutato. Il micromondo di Daniella si trasforma a seguito di questa relazione, che la rende consapevole della sua bellezza e desiderabilità.
Il procedere della sua vita sentimentale fa aumentare anche la sua sensitività, fino alla tremenda scoperta, come nella storia greca di Cassandra, di cui è appassionata, che vedere le cose non significa poterle cambiare, e che il dolore e la perdita sono amplificate dal dover restare fermi in un angolo, con il fiato sospeso, a vederle accadere.

La storia è ambientata nel periodo più luminoso dell’anno, da maggio al solstizio d’estate, quando la luce accecante della prima alba d’estate svelerà a Daniella e ai lettori un segreto di famiglia che i genitori le avevano nascosto, e al contempo la vedrà diventare adulta attraverso un evento terribile, che non potrà evitare.

L’AUTRICE

Marilena Votta nasce a Napoli il 22 agosto 1972. Trascorre la sua infanzia e adolescenza in un luogo fatto di sole accecante ed ombre altrettanto tenaci. Ha pubblicato tre raccolte di racconti, “Equilibri sospesi”, “La ragazza di miele e altre storie”, “Diastema”, e una raccolta di poesie “Estate”. Un suo racconto è inserito nell’antologia “Illusioni” pubblicata da D editore. Sarà pubblicato nel mese di giugno 2021, con d editore, il suo primo romanzo “Stati di desiderio”. Scrive recensioni di libri che ama su Genius, la rivista on line della scuola di scrittura creativa diretta da Paolo Restuccia. Conduce, insieme a Massimo Supino, la trasmissione radiofonica “Scusate se leggo” su Redhouse Radio, dove parla in maniera divertente di libri, letteratura e altri fantasmi.


Tutti i giovedì di giugno e luglio ☼
BOOKROOF
Terrazza letteraria

Bookroof è la terrazza letteraria delle Industrie Fluviali, un ciclo di incontri con alcune delle più interessanti firme della narrativa italiana, coordinati dalla libreria indipendente I Trapezisti. Appuntamenti per conoscere romanzi e romanzieri sullo sfondo del grande gazometro e dei tramonti romani, gustando gli aperitivi di Oblò, la cicchetteria di bordo.


Marilena Votta parlerà di Stati di desiderio alle Industrie Fluviali giovedì 24 giugno dalle 19:00.

Ma il Dopolavoro Fluviale ti aspetta già alle 18.00 sulle terrazze di Industrie Fluviali: fra sorsi, chiacchiere e ponentino, tre sere a settimana, per un aperitivo fra i tetti di Roma Ostiense ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 18.00.

Scopri di più.

CI VEDIAMO IN TERRAZZA ☼

Dettagli

Data:
24 Giugno
Ora:
19:00
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Industrie Fluviali
Telefono:
06 56557732
Email:
info@industriefluviali.it
Sito web:
View Organizzatore Website

Luogo

Industrie Fluviali
Via del Porto Fluviale 35
Roma, RM 00154 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 56557732
Sito web:
View Luogo Website