
- Questo evento è passato.
Shoreless Tide – A Multiculturalism Journey
23 Novembre 2019 | 10:00 - 24 Novembre 2019 | 00:00
Gratuito
Shoreless Tide è il ciclo di appuntamenti che Industrie Fluviali dedica al multiculturalismo, coinvolgendo quelle realtà, nazionali ed internazionali, impegnate in progetti di integrazione culturale.
Programma
LOOP THE WORLD
a cura di Gaspard BONNEFOY e Jérémie LACKER
Loop the World è un viaggio per il globo iniziato a novembre 2016 per iniziativa di Gaspard Bonnefoy. Appassionato di viaggi e musica, Gaspard ha girato 5 continenti e 15 paesi, filmando persone di diverse culture e creando musica con loro grazie a un Looper, uno strumento che registra e sovrappone i suoni registrati, rendendo la creazione musicale accessibile a tutti. Il Looper rincontra persone di tutto il mondo e registra i legami fra le diverse culture e la musica.
Nello specifico per Industrie Fluviali, i ragazzi di Loop the world realizzeranno un workshop con il Looper aperto a tutti e dove sarà possibile potrà cimentarsi nella composizione di nuovi segmenti musicali, dando così seguito al proseguimento del progetto.
Orario workshop con Looper
1° Turno 11.00/13:00
2° Turno 15:00/17:00
MIGRANT FASHION CONCEPT
a cura Associazione LaMin
“Migrant Fashion Concept” è il nuovo appuntamento pubblico organizzato nell’ambito del progetto Moda Migranti: un momento di informazione e riflessione sull’integrazione di competenze e persone, vivacizzato dai colori degli abiti che sfileranno.
L’Associazione LaMin promuove attività finalizzate all’integrazione culturale e lavorativa di soggetti vulnerabili, in particolare migranti.
Orario sfilata 17:30
https://www.facebook.com/ProgettoLaMin/
ARGINE
a cura di Andrea Di Cesare
Argine è workshop artistico, ma ancor prima è un dialogo sull’acqua e sulla terra, un interrogarsi sul rapporto tra i due elementi, sia in scissione che in fusione. Le conseguenze nella scelta di forzarne la forma, il contenuto e la direzione, la sottrazione dell’uno all’altro sia per scelta che per necessità dei popoli e della natura stessa. Nel tempo sono state associate diverse simbologie a questi elementi, alle volte opposte o discordanti in base al tempo che venivano ragionate.
L’ACQUA come vita, muta forma, morte, femminilità, custode della vita che si prepara a vivere.
La TERRA come simbolo di morte, custode della non vita, la madre di tutte le madri, procreatrice, solida e mutevole.
Orario workshop
10.00/17.00
https://www.instagram.com/andreadcesare/
BOB CORSI
DJ, archeologo musicale, collezionista, discografico e consulente musicale per il cinema e la TV, ma soprattutto agitatore delle piste da ballo della Città di Roma da una vita.
Resident per serate come Magnetica, Go Bang, e Rootsvibes, i dj set di Bob Corsi sono un frullato di suoni che spaziano tra soul, colonne sonore, exotica, ritmi africani a latino-americani, afro beat, funk carioca, melodie orientali, dub giamaicano, samba brasiliano, jazz etiope e reliquie da campionamento.
https://www.mixcloud.com/
Orario Dj-Set
21:00/24.00