Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Scatoline

28 Aprile | 18:30 19:30

Scatoline – per ogni parola un piccolo mondo è una collana di saggi per bambini e bambine dai 5 anni in su a cura di Vera Gheno. Ogni libro è una parola, ogni parola non è spiegata, né definita, ma raccontata. Perché le parole sono libere, ed è da come le usiamo che possiamo capire di volta in volta cosa vogliamo dire. Le Scatoline hanno una scrittura ad alta leggibilità e possono essere lette a chiunque e da chiunque. E se le parole sono libere, possono significare tutto, e possiamo anche inventarne di sempre nuove una volta che abbiamo capito come si fa a giocarci.
«Bambinə e ragazzə fanno domande. Domande difficili, spesso, sui concetti chiave delle nostre vite, delle loro vite. Per me che passo la vita a parlare di parole, selezionare un insieme di persone in grado di spiegarle, tramite la scrittura e il disegno, alle generazioni successive, è una grande sfida e un enorme privilegio. Personalmente e professionalmente, mi sento come se con le Scatoline ci accingessimo a esplorare una terra tutta da scoprire: quella della microsaggistica per menti in formazione». – Vera Gheno, sociolinguista e curatrice della collana

L’AUTRICE
 
Vera Gheno è una sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall’ungherese. Ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca lavorando nella redazione della consulenza linguistica e gestendo l’account Twitter dell’istituzione. Insegna all’Università di Firenze, dove tiene da molti anni il Laboratorio di italiano scritto per Scienze Umanistiche per la Comunicazione, e in corsi e master di diversi atenei italiani.
È autrice di articoli scientifici e divulgativi e per Einaudi ha pubblicato Potere alle parole (2019) e Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole (2021).
 

Un evento di Libreria Teatro Tlon in collaborazione con Effequ
 
Ingresso gratuito.
La prenotazione è fortemente consigliata.
 
 
Per info:
Tel.: 06 4565 3446
 
Per accedere all’evento è necessario esibire la Certificazione Verde COVID-19.