Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Sacrificio: Storie di violenza sulle donne

22 Febbraio 2023 | 18:00 22:00

Sacrificio

Sacrificio è un’installazione audiovisiva itinerante che prevede una proiezione di circa 40 minuti nella quale vengono raccontate storie di violenze sulle donne, con e senza l’ausilio delle immagini.

Il focus del progetto è sulla violenza psicologica, la più difficile da riconoscere, quella svalutante che spesso sembra banale ma che molte donne subiscono ogni giorno. Del progetto è disponibile anche un sito in podcast nel quale l’autrice raccoglie le testimonianze di donne che vogliono raccontare la loro storia di violenza.

“Mi piacerebbe che attraverso Sacrificio, chi ha paura di parlare della propria
esperienza dolorosa, lo facesse davanti a un microfono. Per cambiare qualcosa
della sua storia, per fare un passo verso un cambiamento”.

Patrizia Santangeli

L’intento della regista è porre l’attenzione sull’ascolto.

“L’ascolto  è la nostra parte attiva, quella che possiamo esercitare in aiuto delle donne vittime di maltrattamenti, spiega Patrizia Santangeli, ed essere attenti alla voce di chi subisce violenza è un gesto di connessione e di partecipazione che può cambiare le cose per chi racconta”.

Il progetto è dunque un doppio invito rivolto sia alle donne che vogliono condividere la propria storia di violenza sia a tutti coloro che vogliono ascoltare.

All’esposizione è collegata una raccolta fondi che sostiene percorsi terapeutici sull’autostima, destinati a donne maltrattate, realizzati dall’Associazione Donna e politiche familiari di Roma.


Mercoledì 22 febbraio, Sacrificio, il progetto ideato e realizzato da Patrizia Santangeli, per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne, verrà esposto presso le Industrie Fluviali a partire dalle ore 18:00.

L’ingresso è gratuito ma se vuoi sostenere il progetto puoi partecipare alla raccolta fondi.


L’autrice

Patrizia Santangeli è autrice e regista di documentari e progetti multimediali. L’approccio multidisciplinare alla creatività è al centro della sua ricerca e dei suoi linguaggi, dal video, ai suoni, alla scrittura. Nuovi modi di conoscenza e di lettura delle tematiche sociali, del territorio e delle persone che lo vivono, sono i temi del suo lavoro.

Dettagli

Data:
22 Febbraio 2023
Ora:
18:00 – 22:00
Prezzo:
Gratis
Categoria Evento:

Organizzatore

Industrie Fluviali
Telefono:
06 56557732
Email:
info@industriefluviali.it
Sito web:
Visualizza il sito dell'Organizzatore