Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Blooming Days

23 Giugno 2023 | 17:00 21:00


La Serra Empirica riapre con nuove piante, nuove storie, nuovi drink.

Con la primavera riapre la Serra Empirica. L’artista Zaelia Bishop ha in serbo storie di fiori tropicali e di furori coloniali con cui ci guiderà nella dimensione botanica, in quella storica e in quella epica che caratterizzano la terrazza verde delle Industrie Fluviali.
E grazie a Latta e alle sue natural fermented soda, i drink della Serra Empirica di questa estate saranno qualcosa di unico.

Venerdì 23 giugno dalle 17.00

Fra i tetti di Ostiense, Zaelia Bishop condurrà i visitatori alla scoperta dei meravigliosi rampicanti che popolano la Serra, percorrendo secoli di esplorazioni fra riti antichissimi, vicende rocambolesche e segrete ossessioni.

PARTECIPAZIONE GRATUITA
NON OCCORRE REGISTRAZIONE

dalle 17.00 alle 20.00
Cronache dalla Serra
con Zaelia Bishop

dalle 18.00 alle 21.00
Serra & Soda
con Latta Soda Company


Cos’è la Serra Empirica

Curata dal suo ideatore Zaelia Bishop in collaborazione con le Industrie Fluviali e Lostudiodorme, la Serra Empirica è un giardino in divenire che ospita varietà botaniche rare e insolite.
Piante come opere d’arte, nate dall’incontro fra l’ineluttabile prorompenza della natura (che germoglia, si arrampica, stritola, profuma, colora) e l’irrefrenabile desiderio umano di scoprire e narrare. La Serra Empirica non è una serra ma un’esposizione vivente, aperta allo sguardo delle case che vi si affacciano tutte intorno. Un luogo dove scoprire le piante che la popolano non solo attraverso i sensi, ma attraverso le storie già raccontate su Biosfera:

La Serra Empirica è un’esposizione vivente in costante trasformazione.
Un giardino pensile popolato da piante rampicanti inconsuete e spesso assai rare, per la maggior parte giunte in Europa fra il XVII e il XIX secolo grazie alle esplorazioni delle più remote terre conosciute – dall’Amazzonia all’isola di Giava, dal Messico alla Cina – volute dalle grandi potenze coloniali. Spedizioni compiute dai pionieri che, durante la cosiddetta età delle scoperte, hanno posto le basi per la moderna botanica, operando con approccio scientifico e formazione teologica, illustrando con estro piante mai viste prima. 

Segui la Serra Empirica su Instagram