Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Profit & Purpose

17 Maggio | 09:30 11:00

Come raggiungere l’equilibrio tra impatto sociale e sostenibilità finanziaria.
Corporate, Enti del Terzo Settore, Startup e Enti di ricerca a confronto.

A colazione: Profit & Purpose.

Una power breakfast per scambiare idee e punti di vista sulle tematiche connesse alla sostenibilità partendo dalle esperienze di 4 speaker provenienti da mondi diversi.

L’impegno verso gli obiettivi di sostenibilità è un tema sempre più centrale per il successo delle organizzazioni che vogliono innovare. Il “purpose” ovvero lo scopo, inteso come l’impatto sociale che un’azienda aspira a conseguire, diventa una leva per guidare le strategie aziendali sia verso la scoperta di nuovi mercati che per generare un profitto sostenibile anche nel lungo termine. 

Durante la mattinata indagheremo le sfide collegate alla ricerca di un equilibrio tra gli obiettivi di impatto sociale e quelli relativi al profitto, partendo da contesti professionali con finalità e obiettivi differenti.

Gli speaker condivideranno le esperienze, le conoscenze e le strategie applicate all’interno delle proprie realtà per garantire la sostenibilità in senso ampio, intesa come condizione di equilibrio economico-finanziario e sociale.

Nella Round Table saranno presenti:

Profit & Purpose
Un evento Seedble
A cura di Industrie Fluviali
Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 – organizzato da ASviS

QUANDO

Venerdì 17 maggio 2024
dalle 09:30 alle 11:00

COSTI

La partecipazione è gratuita.
È consigliata la prenotazione, i posti sono limitati

CANCELLAZIONE

Se capisci di non riuscire a partecipare disdici la tua prenotazione per consentire l’iscrizione alle altre persone interessate.


Profit & Purpose

Come raggiungere l’equilibrio tra impatto e sostenibilità finanziaria.

A colazione con:

Filomena Floriana FerraraCSR Manager and Master Inventor IBM Italy
Inventrice di 21 brevetti nel mondo della tecnologia. Leader del Progetto NERD, Direttrice della Fondazione IBM Italia, Corporate Social Responsibility Leader e Master Inventor IBM, TEDx speaker.

Lorenzo Di CiaccioCEO di Pedius e Chairman Ridaje
Imprenditore sociale con un tech background. Fondatore di Pedius, piattaforma che ha permesso a oltre 60.000 persone sorde in 14 paesi di effettuare telefonate. Innamorato dell’imprenditoria sociale ha fondato una seconda azienda, Ridaje, che trasforma i senza fissa dimora in giardinieri urbani.

Valentina VolpiDocente in Social Innovation and Transformation Design presso Link Campus University
Docente di Social Innovation & Transformation Design nel Corso di Laurea Magistrale in “Tecnologie e linguaggi della comunicazione” dell’Università degli Studi Link Campus University. Presso la stessa università, conduce attività di ricerca e didattica su Human-Computer Interaction, Design Thinking e progettazione e presentazione di idee di social business.

Marco MarcocciPresidente di Confcooperative Roma e Lazio
Presidente di Confcooperative Roma e Lazio ed esperto di Terzo settore. È consulente di molte realtà che operano nel settore della sostenibilità.

Ingresso gratuito con colazione inclusa.

L’evento è plastic free. Ricorda di portare con te una borraccia, potrai riempirla dai distributori d’acqua presenti all’interno della struttura.

Lascia a casa l’auto. Raggiungere la zona Piramide – Ostiense con i mezzi pubblici, in bici, a piedi è semplice.

Un evento Seedble

Una PMI innovativa che dal 2014 disegna e crea organizzazioni future-proof in grado di innovare, evolversi e adattarsi a tutti gli scenari socio-economici.

Abilitando ecosistemi virtuosi di innovazione e rendendo l’innovazione accessibile a persone, aziende, istituzioni affinché possano condividere progetti, esperienze e storie di cambiamento.

Nasce da qui Seedble 4Impact: un programma che promuove e guida lo sviluppo di progetti a impatto sociale per organizzazioni, territori, comunità e change agent.

Attraverso progetti di sostenibilità innovativa che riprendono i principi ESG, per disegnare e guidare percorsi di innovazione a impatto virtuoso.

Alla base del programma Seedble 4Impact, i principi della Coalescence Innovation, un modello che unisce purpose e profit creando un equilibrio tra un impatto sociale e sostenibilità finanziaria.

Scopri di più su Seedble.

A cura di Industrie Fluviali

Con 2000 mq di spazi rigenerati e interamente accessibili, le Industrie Fluviali costituiscono la spina dorsale di un articolato ecosistema della cultura.

Bistrot, coworking, sale attrezzate per conferenze e formazione, Conference Hall per eventi, esposizioni ed esibizioni, due ampie terrazze. Gli spazi delle Industrie Fluviali accolgono e amplificano l’energia di chi, giorno per giorno, costruisce il futuro: i creativi, i professionisti, le aziende e i progetti che navigano acque diverse sospinti dalla medesima forza immaginativa.

Uno spazio aperto a progetti culturali coraggiosi, visionari, inclusivi. Un laboratorio permanente di produzione culturale per favorire il libero sviluppo dei linguaggi espressivi. Un acceleratore di progettualità per contrastare la povertà educativa e costruire un nuovo paradigma urbano.


Festival dello sviluppo sostenibile 2024

Dal 7 al 23 maggio si rinnova l’appuntamento annuale con il Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana di sensibilizzazione della società civile sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale giunta alla sua ottava edizione.

L’edizione 2024 sarà caratterizzata da un format innovativo e itinerante dove, grazie allo sviluppo di partnership con le amministrazioni comunali e gli atenei del territorio, gli eventi principali organizzati dall’ASviS e dai suoi Gruppi di Lavoro si svolgeranno in diverse città in tutta Italia, ognuna delle quali ospiterà una tappa del Festival.

Il calendario prevede un percorso che partendo da Ivrea porterà gli eventi ASviS a Torino, Bologna, Milano, Palermo e Roma.

GUARDIAMO AL FUTURO. È questo il messaggio chiave dell’edizione 2024 del Festival dello Sviluppo Sostenibile: se chiudendo gli occhi possiamo immaginare un futuro senza fame, senza guerre e senza povertà ora è il momento di aprire gli occhi perché solo impegnandoci tutte/i raggiungeremo ogni Obiettivo dell’Agenda 2030.


Dettagli

Data:
17 Maggio
Ora:
09:30 – 11:00
Prezzo:
Accesso gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

Industrie Fluviali
Telefono:
06 56557732
Email:
info@industriefluviali.it
Sito web:
Visualizza il sito dell'Organizzatore