
- Questo evento è passato.
Presentazione del laboratorio “Insegno – Approccio alla lingua dei segni”
27 Ottobre 2019 | 17:30 - 19:00

Presentazione con merenda del laboratorio “Insegno – Approccio alla lingua dei segni” che si terrà negli spazi delle Industrie Fluviali dal 15 al 17 Novembre 2019.
Insegno – Approccio alla lingua dei segni
Tre giorni di laboratorio per approcciarsi alla lingua dei segni.
Il laboratorio sarà tenuto da un’insegnante specializzata sorda e prevede un primo approccio alla LIS (Lingua dei Segni Italiana), la lingua usata dalle persone sorde e udenti appartenenti alla Comunità Sorda Italiana, un vero e proprio sistema codificato di segni delle mani, espressioni del viso e movimenti del corpo, che sfrutta il canale visivo-gestuale.
La lingua dei segni è stata considerata fino a non molto tempo fa, il mezzo usato da quei sordi che per diversi motivi non erano in grado di utilizzare la lingua parlata e scritta; oggi è uno strumento che permette integrazione, identità e cultura. Gli udenti, imparandola, avranno infatti modo non solo di sviluppare alcune aree cognitive legate all’attenzione e alla memoria visiva ma anche di comprendere e apprezzare appieno la comunità sorda e di rispettarne le esigenze.
AUTORE
Radici nasce nel 2015 con un preciso obiettivo: rendere accessibile la fruizione del patrimonio culturale. La sua mission infatti è quella di garantire a tutti l’accesso all’arte e alla bellezza, con un’attenzione particolare alle persone con disabilità visiva, uditiva, motoria o intellettiva-relazionale. Non è a caso la scelta del nome RADICI, elemento essenziale per la nascita e la crescita di ogni forma di bellezza.
COSTI
La partecipazione all’evento di presentazione con merenda è GRATUITA.
COSTO 3 GIORNATE LABORATORIO €130.