Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Portofficina 05

22 Maggio 2023 | 17:30 19:30

Vi invitiamo al quinto appuntamento in Portofficina.

Un progetto per l’attivazione della comunità e il ripensamento del quartiere Ostiense, volto a sperimentare la progettazione partecipativa nei processi di rigenerazione urbana.


Il nostro ultimo incontro è stato una passeggiata, e non è un modo di dire. Il 6 maggio, infatti, in 30 persone abbiamo attraversato il quartiere Ostiense, passando per il Polo Museale Astral, la Parrocchia di San Benedetto e il suo enorme cortile chiuso da anni, fino al Villaggio Globale e agli angoli di paradiso sulla riva del Tevere.

Camminando, ci siamo ritagliati momenti di confronto e scambio, nel tempo e nello spazio del nostro quartiere per poi approdare alle Industrie Fluviali per un aperitivo in terrazza.

Il prossimo passo sarà: scegliere.

Tra le proposte avanzate durante i nostri incontri, selezioneremo insieme quella che presenta le caratteristiche giuste per essere portata avanti. Da questo punto in poi, il nostro compito sarà quello di implementarla e renderla concreta.

Ci aspettano mesi di lavoro collettivo: c’è bisogno di grinta, volontà, spirito pratico e della somma delle capacità di ciascun partecipante, per raggiungere i nostri obiettivi.

Lunedì 22 maggio, dalle 17.30, ci incontriamo alle Industrie Fluviali per progettare insieme, con il supporto del facilitatore Luca Bazzoli.

Conferma la tua adesione via e-mail scrivendo all’indirizzo: [email protected]


Il progetto

Portofficina è un progetto di social co-design a cura delle Industrie Fluviali e nasce dalla volontà di generare cambiamento attraverso un’azione politica dal basso.

Una serie di appuntamenti con la gente del quartiere – attività commerciali, realtà culturali, associazioni, nonché cittadine e cittadini che risiedono nella zona Piramide-Ostiense o la frequentano per altre ragioni – ci porterà a esplorare possibili scenari futuri.

Parleremo di spazi pubblici, di servizi, di sicurezza e di qualità della vita e saremo proprio noi a proporre soluzioni plausibili e realizzabili ai problemi più diffusi o più sentiti che emergeranno dai nostri confronti e dalle osservazioni di ciascun partecipante.

La fase successiva ci vedrà collaborare con esperti della materia, consulenti e cittadini che hanno preso parte a esperienze simili, di successo.

Il percorso di Portofficina si concluderà con la presentazione delle proposte ad un gruppo di professionisti che avrà il compito di selezionarne almeno una e cercare insieme a noi un modo per concretizzarla.


La location

Le Industrie Fluviali sono un approdo per artisti, creativi, formatori, divulgatori. Uno spazio aperto a progetti culturali coraggiosi, visionari, inclusivi. Un laboratorio permanente di produzione culturale per favorire il libero sviluppo dei linguaggi espressivi. Un acceleratore di progettualità per contrastare la povertà educativa e costruire un nuovo paradigma urbano.


Partecipa anche tu a Portofficina per ripensare insieme il nostro quartiere.
Conferma la tua adesione via e-mail scrivendo all’indirizzo: [email protected]


Portofficina è un progetto a cura delle Industrie Fluviali, con il supporto dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America.

Dettagli

Data:
22 Maggio 2023
Ora:
17:30 – 19:30
Prezzo:
Gratis
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Industrie Fluviali
Telefono:
06 56557732
Email:
info@industriefluviali.it
Sito web:
Visualizza il sito dell'Organizzatore