Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Portofficina 02

un momento di confronto durante Portofficina, due partecipanti lavorano sulla mappa del quartiere Ostiense

3 Aprile 2023 | 17:30 19:30

Secondo appuntamento in Portofficina – un progetto per l’attivazione e il ripensamento del quartiere Ostiense, volto a sperimentare la progettazione partecipativa nei processi di rigenerazione urbana.


Durante il primo incontro si è dato spazio alla conoscenza reciproca dei partecipanti e alla discussione delle tematiche che sono emerse dal confronto di gruppo.

L’obiettivo condiviso resta quello di migliorare insieme il nostro quartiere.

Non esiste una sola strada, non esiste una sola visione.

Lunedì 3 aprile, dalle 17.30, ci incontriamo alle Industrie Fluviali per continuare a dialogare e confrontarci, con un focus sull’analisi delle necessità del quartiere ed entrando nel vivo delle questioni con il facilitatore Luca Bazzoli.

Conferma la tua adesione via e-mail scrivendo all’indirizzo: [email protected]


Il progetto

Portofficina è un progetto di social co-design a cura delle Industrie Fluviali e nasce dalla volontà di generare cambiamento attraverso un’azione politica dal basso.

Una serie di appuntamenti con la gente del quartiere – attività commerciali, realtà culturali, associazioni, nonché cittadine e cittadini che risiedono nella zona Piramide-Ostiense o la frequentano per altre ragioni – ci porterà a esplorare possibili scenari futuri.

Parleremo di spazi pubblici, di servizi, di sicurezza e di qualità della vita e saremo proprio noi a proporre soluzioni plausibili e realizzabili ai problemi più diffusi o più sentiti che emergeranno dai nostri confronti e dalle osservazioni di ciascun partecipante.

La fase successiva ci vedrà collaborare con esperti della materia, consulenti e cittadini che hanno preso parte a esperienze simili, di successo.

Il percorso di Portofficina si concluderà con la presentazione delle proposte ad un gruppo di professionisti che avrà il compito di selezionarne almeno una e cercare insieme a noi un modo per concretizzarla.


La location

Le Industrie Fluviali sono un approdo per artisti, creativi, formatori, divulgatori. Uno spazio aperto a progetti culturali coraggiosi, visionari, inclusivi. Un laboratorio permanente di produzione culturale per favorire il libero sviluppo dei linguaggi espressivi. Un acceleratore di progettualità per contrastare la povertà educativa e costruire un nuovo paradigma urbano.


Partecipa anche tu a Portofficina per ripensare insieme il nostro quartiere.
Conferma la tua adesione via e-mail scrivendo all’indirizzo: [email protected]


Portofficina è un progetto a cura delle Industrie Fluviali, con il supporto dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America.

Dettagli

Data:
3 Aprile 2023
Ora:
17:30 – 19:30
Prezzo:
Gratis
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Industrie Fluviali
Telefono:
06 56557732
Email:
info@industriefluviali.it
Sito web:
Visualizza il sito dell'Organizzatore