Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Paesaggi – Atelier per l’infanzia

11 Luglio | 17:00 19:30

Paesaggi Atelier per l'infanzia

I laboratori di WIDE per bambine e bambini

Anche quest’anno, Libelà e TUtt’ALTRO porteranno alle Industrie Fluviali i loro atelier esperienziali, nei quali arte e tecnologia concorrono alla creazione di esperienze immersive per bambine e bambini dai 4 ai 12 anni. Stanze che ricreano paesaggi naturali, urbani e interiori, per invitare i più piccoli a vivere in prima persona le vie di contatto con il sé e con l’ambiente circostante.

“È nello sguardo che si costruisce il paesaggio, ed è nella memoria che ha la sua dimora”

Gilles Clément

Il tema degli Atelier di quest’anno è il tema di questa edizione di WIDE: il paesaggio.
L’appuntamento dell’11 luglio prevede due stanze, nelle quali esplorare il paesaggio naturale e quello urbano attraverso le connessioni tra analogico e digitale.

Come cambia il paesaggio quando noi lo attraversiamo? Come possiamo interagire con lui, in quanti modi possiamo guardarlo?

Paesaggi si ripete in due turni:
Primo turno dalle 17.00 alle 18.00
Secondo turno dalle 18.30 alle 19.30

QUANDO

giovedì 11 luglio
Turno 1 – dalle 17.00 alle 18.00
Turno 2 – dalle 18.30 alle 19.30

COSTI

La partecipazione è gratuita.

CANCELLAZIONE

Se capisci di non riuscire a partecipare disdici la tua prenotazione per consentire l’iscrizione alle altre persone interessate.

Un momento di un atelier
© Photo Carlo Alberto Mattaroli

Libelà

Fondata da Fabiana Colajori e Chiara Frontini, Libelà si occupa di MusicArTerapia, Musicoterapia e Artiterapie per bambini, famiglie, adulti e anziani, con particolare attenzione alle difficoltà e al disagio. Nei loro laboratori, progetti sociali e percorsi formativi vengono impiegati tutti i linguaggi espressivi come strumento di espressione e comunicazione.

TUtt’ALTRO

TUtt’ALTRO è un’associazione che promuove una metodologia educativa e didattica fondata sulla ricerca, sulla sperimentazione e sulla riscoperta personale dei linguaggi espressivi in ambito grafico, sensoriale, artistico e motorio.
Sostenendo una didattica basata sulla conoscenza emotiva e significativa piuttosto che nozionistica, l’associazione svolge – fra le altre – attività di progettazione di laboratori esperienziali, espressivi e creativi, alfabetizzazione all’immagine didattica museale e didattica dell’arte, animazione del libro, multimedialità.

Successivo laboratorio in programma

26 settembre dalle 17.00 | Atelier


WIDE 24

Il cantiere artistico delle Industrie Fluviali riapre per una nuova stagione, questa volta avventurandosi anche fra le vie del quartiere fino al Tevere.

Dal 27 giugno all’11 ottobre 2024 torna WIDE – art based spots: opere d’arte, laboratori, performance e dj-set da giugno a ottobre, in compagnia di: Giulio Vesprini, Leonardo Crudi, Lorenzo Malloni, Libelà, TUtt’ALTRO, Playgirls from Caracas, Marina on Mars, JDS e Superretro. per trasformare gli ambienti delle Industrie Fluviali.


Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Ideato e Realizzato da: PIN.GO
A cura di: Industrie Fluviali
Con il supporto di: Lostudiodorme | Oblò – Cicchetteria di Bordo
Educational partner: Libelà | TUtt’ALTRO | NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
Partner tecnici: Caparol, Mister Mac, Wow Tapes


Dettagli

Data:
11 Luglio
Ora:
17:00 – 19:30
Prezzo:
Gratis
Categoria Evento:

Organizzatore

Industrie Fluviali
Telefono:
06 56557732
Email:
info@industriefluviali.it
Sito web:
Visualizza il sito dell'Organizzatore