Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Open House 2023

Evento ricorrente vedi tutti

20 Maggio 2023 | 10:30 21 Maggio 2023 | 18:30

Passeggiando per via del Porto Fluviale, a ridosso del Ponte di Ferro, incastrato fra la Saccheria Sonnino e un condominio del 1929, c’è un edificio completamente bianco. Il suo candore lo fa sembrare più una scultura che un palazzo brulicante di vita.
Varchi la soglia dell’edificio: una pioggia di luce ti avvolge, fendendo il tetto vetrato. Fogliame smeraldino è sospeso nel mezzo di questa piazza coperta, attorno alla quale si raccoglono spazi di diversa natura.
Ecco, sei dentro alle Industrie Fluviali. Spazi che hanno un secolo di vita, completamente rigenerati e trasformati in un ecosistema culturale, un hub ibrido di prossimità.
 
Anche per l’edizione 2023 di Open House, le Industrie Fluviali aprono le porte a visitatrici e visitatori. Un week-end straordinario, per consentire a chiunque questa esperienza di scoperta con speciali tour organizzati. Una visita completa degli spazi, dall’originale caldaia nei sotterranei fino alla famosa terrazza de Le Fate Ignoranti.

Prenota il tour!


I TOUR

Sabato 20 e domenica 21 maggio dalle 10.30 alle 18.30. Ingressi previsti ogni ora, massimo 30 persone ad ingresso.
Prenotazioni esclusivamente tramite il sito di Open House.


AEQUUS LIBRA
In occasione di Open House, le Industrie Fluviali ospitano la mostra collettiva Aequus Libra, a cura di Articolo 33.

Fin da bambini ci chiedono di essere equilibrati. Di dedicare tempo alla famiglia, al lavoro, alle relazioni, allo svago e al sonno. Tutto in eguale maniera. Tutto perfettamente equilibrato per essere dei perfetti esseri umani. Cinque artisti ci mostrano cosa accade quando i pesi non vengono distributi in egual misura.
Una collettiva realizzata in occasione di Open House 2023, che resterà visitabile per l’intero weekend.
Espongono Chiara Seta, Sara Zaffignani, Karin Maltempo e Tommaso Armillari e Simone Scarcelli. Curatela di Marzia Armaroli.

Ingressi previsti ad ogni ora a partire dalle 11.00, ultimo ingresso alle 17.30.


LA SERRA EMPIRICA
Chi visita le Industrie Fluviali durante Open House 2023, ha l’occasione di partecipare al tour della Serra Empirica.

Sabato 20 maggio dalle 18.00, fra i tetti di Ostiense, Zaelia Bishop condurrà i visitatori alla scoperta dei meravigliosi rampicanti che popolano la Serra, percorrendo secoli di esplorazioni fra riti antichissimi, vicende rocambolesche e segrete ossessioni.

Partecipazione gratuita

Scopri di più!


OPEN HOUSE

Logo Open HouseOpen House Roma è un evento annuale che in un solo week end consente l’apertura gratuita di centinaia di edifici della Capitale notevoli per le loro caratteristiche architettoniche.
Consulta il programma completo.