Caricamento Eventi

Open House 2022


22 Maggio | 10:00 - 18:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 giorno(i) che inizia alle 10:00, che si ripete fino al 22 Maggio 2022

Open House Roma
Passeggiando per via del Porto Fluviale, a ridosso del Ponte di Ferro, incastrato fra la Saccheria Sonnino e un condominio del 1929, c’è un edificio completamente bianco. Il suo candore lo fa sembrare più una scultura che un palazzo brulicante di vita.
Varchi la soglia dell’edificio: una pioggia di luce ti avvolge, fendendo il tetto vetrato. Fogliame smeraldino è sospeso nel mezzo di questa piazza coperta, attorno alla quale si raccoglono spazi di diversa natura.
Ecco, sei dentro alle Industrie Fluviali. Spazi che hanno un secolo di vita, completamente rigenerati e trasformati in un ecosistema culturale, un hub ibrido di prossimità.
 
Anche per l’edizione 2022 di Open House, le Industrie Fluviali aprono le porte ai visitatrici e visitatori. Un week-end stra ordinario, per consentire a chiunque questa esperienza di scoperta con speciali tour organizzati. Una visita completa degli spazi, dall’originale caldaia nei sotterranei fino alla famosa terrazza de Le Fate Ignoranti.

Prenota il tour!


I TOUR

Sabato 21 e domenica 22 maggio dalle 10.00 alle 18.00. Ingressi previsti ogni mezz’ora, massimo 20 persone ad ingresso.
Prenotazioni esclusivamente tramite il sito di Open House.
Accesso con GREEN PASS BASE.


IL PALAZZO DEI DESTINI INCROCIATI 
In occasione di Open House, le Industrie Fluviali ospitano la mostra fotografica di Aldo Feroce.

Il nuovo Corviale chiamato anche “Serpentone” è un Palazzo lungo circa 1 km che sorge alla periferia ovest di Roma, nato alla fine degli anni ‘70 del novecento per fronteggiare la crisi abitativa. Sin dalla sua nascita questo luogo è stato sinonimo di degrado e delinquenza soprattutto per un malessere gestionale, tanto da farlo diventare uno dei quartieri simbolo di Roma. La storia vede uomini e donne catapultati in un luogo privo di infrastrutture, con addosso ancora le ferite causate dallo sfratto di massa, costrette a convivere per forza o per ragione.
L’intento di Aldo Feroci è quello di dare voce e far conoscere l’umano dei più deboli. O meglio gli “invisibili” di cui spesso ci si dimentica, o si parla in modo stereotipato.

Ingressi previsti ad ogni ora a partire dalle 10.30, ultimo ingresso alle 17.30.


PRIMAVERA ALLA SERRA EMPIRICA
Chi visita le Industrie Fluviali durante Open House 2022, ha l’occasione di partecipare al primo tour dell’anno della Serra Empirica.

Sabato 21 maggio dalle 18.00, fra i tetti di Ostiense, Zaelia Bishop condurrà i visitatori alla scoperta dei meravigliosi rampicanti che popolano la Serra, percorrendo secoli di esplorazioni fra riti antichissimi, vicende rocambolesche e segrete ossessioni.

Partecipazione gratuita

Scopri di più!


 

OPEN HOUSE

Logo Open HouseOpen House Roma è un evento annuale che in un solo week end consente l’apertura gratuita di centinaia di edifici della Capitale notevoli per le loro caratteristiche architettoniche.
Consulta il programma completo.

 

 

 

 

Dettagli

Data:
22 Maggio
Ora:
10:00 - 18:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.openhouseroma.org/node/18551

Organizzatori

Industrie Fluviali
Open House

Luogo

Industrie Fluviali
Via del Porto Fluviale 35
Roma, RM 00154 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 56557732
Sito web:
Visualizza il sito del Luogo