Caricamento Eventi

Niente per Lei di Laura Mancini


25 Settembre | 19:00 - 20:00

Niente per Lei di Laura Mancini
Dopolavoro Fluviale è un ciclo di eventi gratuiti, ma gli accessi sono limitati.

Prenota tramite telefonoWhatsApp!


 

Edizioni E/O presenta il romanzo d’esordio di Laura Mancini. Niente per Lei è la storia di Tullia, una storia che si dipana lungo quattro decenni di narrazione che procedono per piccoli affreschi, urbani e umani, di profonda intensità. La protagonista cresce insieme a Roma che, colta nel suo continuo mutamento, è l’altra grande protagonista di Niente per lei.

Modera l’incontro Claudio ceciarelli, editor di Edizioni E/O.

 


IL LIBRO

Il libro si apre a San Lorenzo, sotto i bombardamenti che distruggono la casa della sua famiglia. Tullia è ancora una bambina quando, dopo un periodo di allontanamento, torna in città da sfollata, e finisce per strada come venditrice ambulante, insieme ai fratelli. La vicenda, percorsa da una sensibilità profonda e introspettiva, è segnata dal confronto drammatico con la figura materna. Rosa, la madre di Tullia, è una donna affascinante e perduta, piena di un rancore nero che le impedisce un vero contatto con la figlia. Con il passare del tempo la frattura che le divide si aggrava: Tullia decide di lasciare il nucleo familiare e prendere la sua strada. Ragazza madre, sola e indurita dalle asperità della sua condizione, inizia dunque la sua vita operaia, che la conduce da una fabbrica a un’altra, senza che il suo spirito di sacrificio e abnegazione vengano mai meno. Sono le sue uniche armi di sopravvivenza, e le usa fino al punto di inimicarsi le colleghe, durante anni di lotte sindacali e rivoluzioni culturali, che la sfiorano appena. Tullia cresce, si evolve e lotta per il miglioramento delle proprie condizioni restando ancorata al concreto quotidiano e impermeabile alle vicende storico-politiche del suo tempo, come tanto sottoproletariato urbano del XX secolo. Negli anni Ottanta arriva la sua primavera. Roma esplode di bellezza, Tullia impara a godersi la vita, un nuovo lavoro la entusiasma. I dissidi con la figlia Marzia non le impediscono di proseguire la sua opera di continuo miglioramento. Il fantasma di Rosa va e viene, come un abituale tormento che la costringe a una dolorosa riflessione sul quel che spesso divide chi è visceralmente unito. Fino al giorno in cui, finalmente, troverà pace.

Laura Mancini

L’AUTRICE

Laura Mancini (Roma, 1985) è copywriter e lavora nel mondo della comunicazione. È ricercatrice concettuale per una casa di moda italiana. Niente per lei è il suo primo romanzo.

 


 

Laura Mancini parlerà di Niente Per Lei sarà alle Industrie Fluviali mercoledì 25 settembre dalle 19.

Ma il Dopolavoro Fluviale ti aspetta già alle 18.00 sulle terrazze di Industrie Fluviali: fra sorsi, chiacchiere e ponentino, verranno a farci compagnia musicisti, poeti, artisti e attori, per un aperitivo fra i tetti di Roma Ostiense ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 18.00 alle 22.00.

Scopri di più.

 


Dopolavoro Fluviale è un progetto a cura de Lostudiodorme, col patrocinio del Municipio VIII di Roma Capitale e col sostegno della Regione Lazio e di Lazio Innova SpA.

Dettagli

Data:
25 Settembre
Ora:
19:00 - 20:00
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.industriefluviali.it/dopolavoro-fluviale

Luogo

Industrie Fluviali
Via del Porto Fluviale 35
Roma, RM 00154 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 56557732
Sito web:
www.industriefluviali.it