Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Mica Macho: persone oltre il genere


29 Gennaio | 11:00 - 12:00

Mica Macho Persone Oltre il Genere

Il ruolo di genere e la mascolinità tossica rendono gli uomini sia vittime di sé stessi, sia perpetratori di comportamenti violenti.

All’interno di GENDERSCAPE, la giornata che le Industrie Fluviali dedicano alle questioni di genere, questo workshop gratuito di Mica Macho vuole stimolare la consapevolezza dei partecipanti sulle conseguenze della virilità machista.

Il workshop sarà coordinato da Mica Macho con la partecipazione di Maria Cafagna, Wladimir Metrano, Alessandro Luna, Eterobasiche.

Inizio: ore 11.00

Durata: 2h

Iscrizione: gratuita

prenota tramite telefonoWhatsApp
Accesso consentito con GREEN PASS rafforzato

Mica Macho

Mica Macho è una community, uno spazio aperto per ripensare il maschile, una voce che rappresenta gli uomini che sono stanchi della virilità machista e che vogliono vivere modi nuovi e diversi di essere maschi.
“Vogliamo che ogni uomo veda la possibilità di dire NO, di liberarsi da un codice di comportamento e di pensiero che viene – attivamente e passivamente – imposto dalla nascita, di smascherare una mitologia maschile che non lascia spazio alla soggettività.
Non vogliamo indicare un modello di uomo perfetto, quanto piuttosto confrontarci sui problemi del modello di uomo attuale e provare insieme a superarli. L’uomo oggi è in cima alla piramide gerarchica del potere, per questo i primi da mettere in discussione siamo noi.
È necessaria una consapevolezza da parte degli uomini e una coscienza del privilegio di genere che viviamo. Una presa di posizione forte e collettiva, un rifiuto verso il ruolo che ci viene imposto di performare.”
il workshop fa parte di

GENDERSCAPE
Talk, workshop, eventi e altre storie del genere

Abbiamo imparato a distinguere concetti che prima ci sembravano sovrapponibili: sesso, genere, identità, orientamento.
Abbiamo imparato che non possiamo più rimandare il raggiungimento della parità di genere.
Abbiamo imparato che ogni forma di oppressione e discriminazione è strettamente collegata alle altre espressioni di intolleranza.

Ma l’abbiamo imparato davvero?

Per il Villaggio Fluviale di gennaio, le Industrie Fluviali presentano una giornata di eventi, workshop e talk dedicati alle questioni di genere.

Cosa significa intersezionalità? Cos’è l’identità di genere? E la mascolinità tossica? Siamo disposti a riconoscere i nostri limiti e i nostri errori per costruire assieme una società più aperta e inclusiva?

Con: Mica Macho, Ludovica Lugli, Diego Passoni, Pietro Turano, Il Post, Iperborea, Gorgeous Lil’ Jean Gucci. MC: Titi Wu Tang, Gorgeous Mina Gucci, Havva Revlon, Amazon Medusa, Mother Jiji Wu Tang, Xena Mugler, Scar 007.

SCOPRI IL PROGRAMMA

Dettagli

Data:
29 Gennaio
Ora:
11:00 - 12:00
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Industrie Fluviali
Telefono:
06 56557732
Email:
info@industriefluviali.it
Sito web:
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Via del Porto Fluviale 35
Roma, RM 00154 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 56557732
Sito web:
Visualizza il sito del Luogo