
- Questo evento è passato.
METRONAUTI | PS5
14 Ottobre 2022 | 18:30 – 23:00

Metronauti – Radio live fest
LIVE SHOWCASE: PS5
Alle Industrie Fluviali tornano la musica e le storie di Metronauti, con gli Appunti dalle Città in Piena di Anna Scirè e i viaggi musicali condotti da Valerio Mirabella.
L’ultimo appuntamento di Metronauti Radio Live Fest è con PS5, formazione guidata dal sassofonista e compositore Pietro Santangelo. Figura di spicco del panorama italiano dell’improvvisazione radicale, polistrumentista da sempre, ha collaborato con Enzo Avitabile, Fitness Forever, Marzouk Mejri, Dennis Bovell e attualmente è sassofonista dei Nu Genea.
Un jazz contaminato e trascinante, che guarda alla Londra di oggi e alla Napoli degli anni ’70, per chiudere Metronauti in maniera esplosiva.
L’ingresso è gratuito.
Prenota!
L I V E M U S I C – I N T E R V I S T E – M U S I C T A L E S
Venerdì 14 ottobre
Sul palco di Metronauti:
PS5
Si intitola Unconscious Collective il primo album dei PS5, uscito per Hyperjazz, etichetta discografica romana nata con l’intento di collegare la tradizione musicale del Sud Italia, l’amore per gli afroamericani, la musica e i nuovi modi di espressione artistica.
Il sound dei PS5 è di matrice jazz con influenze che attingono dalla tradizione partenopea per raggiungere sonorità con radici afrobeat risultando un esperimento musicale in cui risuonano ricordi stratificati e sentimenti nascosti, come se sorgessero direttamente dalla parte più recondita dell’inconscio, sospendendo il flusso-coscienza.
L’obiettivo del collettivo è creare uno stato di trance e scavalcare la ragione umana attraverso un immaginario viaggio di andata e ritorno attraverso il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico, collegando idealmente Napoli con l’Africa del Nord e subsahariana, e con l’America Latina.
Gli arrangiamenti degli otto brani di Unconscious Collective sono scritti da Pietro Santangelo e si basano su una grande libertà di improvvisazione: mentre le melodie e le trame dei due sassofoni non danno riferimenti chiari gli altri musicisti vengono ispirati dalla ritmica-impulso e i suoi modi imprevedibili.
Pietro Santangelo: sassofoni tenore e soprano
Paolo Bianconcini : percussioni
Giuseppe Giroffi: sassofoni contralto e baritono
Vincenzo Lamagna: basso elettrico
Salvatore Rainone: batteria
PS5 su Instagram
PS5 su BandCamp
METRONAUTI
Un mese di musica dal vivo alla maniera di Metronauti, il radio live show delle Industrie Fluviali condotto da Valerio Mirabella con il contributo di Anna Scirè.
Dj-set e musica dal vivo si intervallano a conversazioni con artiste e artisti della musica, del cinema, del teatro, della letteratura e dell’architettura. Gustando gli aperitivi di Oblò, la cicchetteria di bordo delle Industrie Fluviali.
PODCAST
Ascolta e riascolta tutti gli appuntamenti di Metronauti su Spreaker! Non serve registrarsi 😉