
- Questo evento è passato.
METRONAUTI | Pier Cortese | Colandrea
23 Settembre 2022 | 18:30 – 23:00

Metronauti – Radio live fest
DOPPIO SHOWCASE: Pier Cortese | Emanuele Colandrea
Alle Industrie Fluviali tornano la musica e le storie di Metronauti, con gli Appunti dalle Città in Piena di Anna Scirè e i viaggi musicali condotti da Valerio Mirabella.
Metronauti del 23 settembre è con i cantautori Pier Cortese e Emanuele Colandrea, entrambi in acustico.
Il primo ha pubblicato a fine 2021 Come Siamo Arrivati Fin Qui, a più di dieci anni dall’ultimo disco di inediti e dopo aver prestato il suo talento di autore e direttore artistico a tanti diversi artisti italiani.
Si intitola Belli Dritti sulla Schiena, invece, l’album che il cantante, autore e polistrumentista Emanuele Colandrea – tra gli autori più ispirati della fucina romana dell’ultimo decennio – ha pubblicato questa primavera.
Li ascolteremo entrambi suonare dal vivo e raccontarci i loro percorsi musicali.
L’ingresso è gratuito.
Prenota!
L I V E M U S I C – I N T E R V I S T E – M U S I C T A L E S
Venerdì 23 settembre
Sul palco di Metronauti:
Pier Cortese
Artista poliedrico e versatile, Pier Cortese in venti anni di carriera ha attraversato la scena musicale contemporanea in molti modi: dalla partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte nel 2007 con il brano “Non ho tempo”, alla composizione di colonne sonore, fino alla prolifica attività di autore e produttore artistico che lo ha portato a collaborare con personaggi del calibro di Fabrizio Moro, Marco Mengoni, Simone Cristicchi, Mondo Marcio e molti altri.
Tra le firme più recenti e importanti, quella di co-produttore dell’ultimo disco di Niccolò Fabi, “Tradizione e Tradimento”, che Pier Cortese ha anche accompagnato come membro della sua band durante l’ultimo tour estivo.
Emanuele Colandrea
Emanuele Colandrea giunge al suo terzo lavoro di inediti in cui si affida alla preziosa produzione artistica di Pier Cortese e alla presenza di ospiti come Roberto Angelini alle chitarre e lo stesso Cortese alle incursioni elettroniche.
Dieci brani cesellati con cura, nel quale emerge il talento di questo artista, cresciuto a pane e chitarre, con una lunga storia musicale alle spalle e due band (Cappello a Cilindro ed Eva Mon Amour) con le quali ha affinato la sua scrittura evocativa.
Nell’album si respirano diverse influenze, da quelle polverose legate al songwriting folk-rock statunitense quasi al confine col Messico, a quelle che sono maggiormente riferite alla tradizione autoriale italiana, con un equilibrio di suoni che rendono l’ascolto di “Belli Dritti Sulla Schiena” un viaggio suggestivo.
L’album è stato anticipato dai singoli “Ok Emanuele” e “Credo”.
METRONAUTI RADIO LIVE FEST
Un mese di musica dal vivo alla maniera di Metronauti, il radio live show delle Industrie Fluviali condotto da Valerio Mirabella con il contributo di Anna Scirè.
Dj-set e musica dal vivo si intervallano a conversazioni con artiste e artisti della musica, del cinema, del teatro, della letteratura e dell’architettura. Gustando gli aperitivi di Oblò, la cicchetteria di bordo delle Industrie Fluviali.
PODCAST
Ascolta e riascolta tutti gli appuntamenti di Metronauti su Spreaker! Non serve registrarsi 😉