Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Lost in transition!

18 Aprile | 13:30 20 Aprile | 14:00

Lost in transition!
Percorso di capacity building per sviluppare progetti culturali in transizione

4 MODULI, 9 LABORATORI, 2 INCONTRI CON SPAZI CULTURALI IBRIDI, 1 SERVIZIO DI MENTORING, UN TOTALE DI 15.000 EURO IN PALIO

Lost in transition! è un percorso gratuito di capacity building per lo sviluppo di proposte culturali sostenibili diretto a soggetti profit, non profit o team informali, supportato da professionisti su scala nazionale. Il percorso mira ad accompagnare e accelerare idee,
eventi, servizi o attività culturali che, nell’ambito dei processi di riuso e rigenerazione urbana, intendono ridurre gli impatti ambientali, implementare processi di economia circolare e sensibilizzare e coinvolgere i pubblici sulla sfida della transizione ecologica.

Candida la tua proposta entro il 31 marzo!


IL PERCORSO

Il percorso è gratuito e si sviluppa in due fasi, la prima propedeutica alla seconda:
1) Sviluppo > Aprile — Maggio 2024
2) Innesco > Giugno 2024

Quali sono le principali sfide della sostenibilità integrale? Quali strumenti e tecniche per sviluppare un’idea culturale sostenibile? Quali impatti e come valutarli?
Quali esperienze da cui poter imparare?

  • Modulo 1. Eco: Come ridurre gli impatti ambientali – dall’11 al 13 aprile con A Sud a Salerno
  • Modulo 2. Cool: come ampliare gli impatti culturali e sociali – dal 18 al 20 aprile con Melting Pro a Roma da Industrie Fluviali
  • Modulo 3. Found: Come individuare nuove risorse economiche – dal 4 al 5 maggio con Martina Bacigalupi
  • Modulo 4. Feel: Come comunicare responsabilmente – dal 10 all’11 maggio con Ella Marciello

Scopri il programma completo

Scopri chi può partecipare, quali sono le proposte candidabili e i criteri di valutazione. C’è tempo fino al 31 marzo per candidarsi.
Partecipa alla call!


ORGANIZZATORI

Blam è un collettivo di architette under-35 che, attivando reti e collaborazioni interdisciplinari, dal 2018 progetta e attiva processi di rigenerazione urbana a base culturale via innovazione sociale con particolare attenzione al tema del riuso del patrimonio.
Accompagnano le comunità nello sviluppo di strategie urbane per la creazione di spazi del possibile. Facilitano percorsi di comunicazione e co-progettazione tra i cittadini e le amministrazioni pubbliche. Abitano spazi vuoti delle città a cui danno nuova vita: insieme immaginiamo, produciamo e agiamo attraverso processi di ricerca-azione.

Con l’obiettivo di rendere le amministrazioni più sensibili al cambiamento e i cittadini protagonisti dei processi di riappropriazione della propria città, attraverso creatività e immaginazione.


Il progetto “𝐋𝐨𝐬𝐭 𝐢𝐧 𝐭𝐫𝐚𝐧𝐬𝐢𝐭𝐢𝐨𝐧!𝐏𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐬𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐚𝐫𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐢𝐧 𝐭𝐫𝐚𝐧𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞” è finanziato dall’Unione Europea #nextgenerationEU e dal Ministero della Cultura con il supporto della Fondazione Comunità Salernitana Ets