Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Le lavoratrici dell’Ostiense

13 Marzo | 17:00

Le lavoratrici dell’Ostiense – Testimonianze e racconti del ‘900.

Il circolo di lettura Leggere in circolo della Biblioteca Arcipelago ha condotto una ricerca approfondita sul tema del lavoro femminile e in particolare sulle lavoratrici dell’Ostiense, rivelando risultati straordinari che saranno presentati al pubblico in un incontro speciale il 13 marzo alle Industrie Fluviali.

Un tempo, le fabbriche dell’Ostiense erano il luogo di lavoro di centinaia di donne che hanno contribuito allo sviluppo produttivo ed economico del territorio. Questa narrazione, fondamentale per comprendere la storia del quartiere, è stata ricomposta con foto e filmati d’epoca ma anche attraverso le testimonianze dirette, intervistando le figlie delle lavoratrici.

Un’opportunità unica per esplorare il passato e il presente dell’Ostiense.
Questo evento è in collaborazione con i membri del Comitato del Quartiere Ostiense che condivideranno la trasformazione della zona nel corso degli anni, dall’epoca delle fabbriche fino all’attuale vivace scenario tra Università, street art, ristoranti e locali notturni.


INFORMAZIONI

  • 13 marzo 2024 – ore 17:00
  • Industrie Fluviali, Roma
  • Ingresso gratuito

Per info e prenotazioni:
[email protected]
Tel. 06.45460710

QUANDO

Mercoledì 13 marzo
dalle 17:00

COSTI

Ingresso gratuito.


Organizzatore

Circolo di lettura Leggere in circolo della Biblioteca Arcipelago, in collaborazione con il Comitato di quartiere Piramide-Ostiense.

Si ringrazia la Famiglia Sonnino per le foto d’epoca del Lavatoio Lanario Sonnino.


Dettagli

Data:
13 Marzo
Ora:
17:00