
- Questo evento è passato.
La terrazza de Le fate ignoranti: passeggiata
9 Novembre 2019 | 17:00 - 18:00

Le fate ignoranti è un film del 2001 diretto da Ferzan Özpetek, con Margherita Buy e Stefano Accorsi in gran parte girato a Ostiense e che ha portato alla ribalta cinematografica il Gazometro e il panorama dell’archeologia industriale.
In questo percorso analizzeremo le tappe dell’archeologia industriale tra Testaccio e Ostiense, partendo dall’ex Mattatoio di Testaccio, raccontando del filo rosso che lo lega alla Mira Lanza, ai mulini, al quartiere delle Conce, al Ponte di Ferro, ai Mercati Generali ecc.
La passeggiata si concluderà sulla terrazza utilizzata per molte scene del film dove oggi trova spazio il centro culturale Industrie Fluviali, oltre 2000 mq di spazi rigenerati, spina dorsale di un complesso ecosistema culturale, composto da spazi di lavoro condiviso, sale expo, conferenze ed eventi, bistrot, orti urbani e un’incantevole terrazza vista Gazometro.
AUTORE
Ottavo Colle è un’associazione culturale che organizza incursioni urbane in spazi dismessi, in aree di archeologia industriale, in “periferie” storiche delle città italiane. È un punto di osservazione, un luogo dell’immaginario che si propone di osservare le trasformazioni e le dinamiche delle metropoli e delle identità urbane in movimento nato dall’esperienza ventennale di ricerca accademica ed extra accademica della sua fondatrice, sociologa urbana. Sta crescendo negli anni grazie all’apporto di studiosi, artisti, musicisti e persone che hanno una sensibilità verso la narrazione positiva e propositiva del vivere urbano.
COSTI E INFO
L’EVENTO È SOLD OUT!
Contributo richiesto €15 per tutti, soci compresi.
Prenotazioni obbligatorie.