
- Questo evento è passato.
La Scoperta dell’America
8 Luglio 2021 | 19:00

Dopolavoro Fluviale presenta Bookroof, terrazza letteraria.
Prenotazione obbligatoria tramite telefono o WhatsApp.
Giovedì 8 luglio
La scoperta dell’America di Cesare Pavese, a cura di Dario Pontuale
Una conversazione con Dario Pontuale, curatore de La Scoperta dell’America, nel quale Cesare Pavese racconta gli autori americani che ha scoperto, amato e spesso tradotto – da Melville a Dos Passos, da Whitman a Faulkner – permettendo all’Italia di scoprire la letteratura americana per la prima volta.
Relatrice: Daniela Cicchetta
IL LIBRO
L’America, almeno quella letteraria, sbarcò in Italia anche grazie al metodico sforzo di Cesare Pavese, pronto a navigare oltreoceano, verso latitudini inesplorate, per farci scoprire gli autori del Nuovo Mondo.
La scoperta dell’America di Cesare Pavese, Nutrimenti, 2020
L’AUTORE
La scoperta dell’America è curato da Dario Pontuale (Roma 1978), scrittore, saggista e studioso di letteratura otto-novecentesca. Vincitore del Premio Carver per la critica letteraria 2019, è autore dei romanzi La Biblioteca delle Idee Morte (2007), L’Irreversibilità dell’Uovo Sodo (2009), Nessuno Ha Mai Visto Decadere l’Atomo di Idrogeno (2012) e della raccolta di saggi Ho Visto il Film (2014). Ha curato edizioni di Flaubert, Maupassant, Musil, Salgari, Stevenson, Svevo.
Tutti i giovedì di giugno e luglio ☼
BOOKROOF
Terrazza letteraria
Bookroof è la terrazza letteraria delle Industrie Fluviali, un ciclo di incontri con alcune delle più interessanti firme della narrativa italiana, coordinati dalla libreria indipendente I Trapezisti. Appuntamenti per conoscere romanzi e romanzieri sullo sfondo del grande gazometro e dei tramonti romani, gustando gli aperitivi di Oblò, la cicchetteria di bordo.
Dario Pontuale parlerà di La scoperta dell’America di Cesare Pavese alle Industrie Fluviali giovedì 8 luglio dalle 19:00.
Ma il Dopolavoro Fluviale ti aspetta già alle 18.00 sulle terrazze di Industrie Fluviali: fra sorsi, chiacchiere e ponentino, tre sere a settimana, per un aperitivo fra i tetti di Roma Ostiense ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 18.00.
CI VEDIAMO IN TERRAZZA ☼