Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Forma delle Piante

24 Giugno | 18:30 22:00

Un’esperienza plurisensoriale ed esplorativa della Serra Empirica, la terrazza botanica delle Industrie Fluviali. Con i racconti di Zaelia Bishop e la guida di Radici APS.

Prenota il tuo biglietto

 
LA FORMA DELLE PIANTE

La Serra Empirica è una collezione di rampicanti insoliti e rari, provenienti dai quattro angoli del mondo. Dalle cime dell’Himalaya ai Mari del Sud, dai deserti alle foreste pluviali: ciascuna di queste piante porta con sé un numero incredibile di storie legate al loro arrivo in Europa, piccole storie che si legano alla scoperta di terre, di forme di vita e di conoscenze che, attraverso i secoli, hanno delineato un orizzonte sempre più vasto per studiosi, avventurieri, esploratori, dunque per tutti gli esseri umani.

 

UN’ESPLORAZIONE SENSORIALE DELLA SERRA EMPIRICA

L’esperienza de La Forma delle Piante comincia dall’ingresso nella Serra Empirica: i partecipanti, opportunamente bendati, saranno invitati a prendere confidenza con lo spazio circostante attraverso un primo contatto con la vegetazione. A questa prima percezione tattile sarà affiancata quella uditiva, attraverso racconti di Zaelia Bishop sulle diverse varietà di piante presenti nella Serra Empirica, sulle loro particolarità e funzioni biologiche. 

Dopo il primo approccio plurisensoriale, l’esperienza diventerà minuto dopo minuto sempre più immersiva, dando luogo ad una conoscenza tattile della struttura di ciascuna pianta più approfondita e più spontanea. Gli invitati saranno infatti liberi di percorrere con le dita il fogliame, le superfici dei fusti, le complessità dei viluppi di ciascun rampicante. Il risultato sarà una coralità tattile e uditiva, che ciascuno degli invitati potrà vivere in modo unico e personale, entrando in intima corrispondenza con le piante della Serra Empirica. 

L’evento si concluderà con un aperitivo in terrazza, durante il quale i partecipanti potranno gustare dei cocktail realizzati appositamente per l’occasione.


AUTORE

Radici nasce nel 2015 con un preciso obiettivo: rendere accessibile la fruizione del patrimonio culturale. La sua mission, infatti, è quella di garantire a tutti l’accesso all’arte e alla bellezza, con un’attenzione particolare alle persone con disabilità visiva, uditiva, motoria o intellettiva-relazionale. Non è a caso la scelta del nome RADICI, elemento essenziale per la nascita e la crescita di ogni forma di bellezza.


COSTI E INFO

Appuntamento: Venerdì 24 Giugno ore 18.30 presso Industrie Fluviali, Via del Porto Fluviale, 35

• Primo gruppo: 19.00/ 19.45. Max 25 persone

• Secondo gruppo: 20.00/ 20.45. Max 25 persone

Soglia minima di partecipazione 15 persone, in caso di mancato raggiungimento le quote verranno rimborsate senza costi aggiuntivi.

Contributo evento: 20 euro Esperienza sensoriale + Aperitivo Botanico. Prenotazione obbligatoria.

Si raccomanda la massima puntualità nel rispetto degli altri partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni:
[email protected] / 329.1755086
Evento in collaborazione con Industrie Fluviali

Dettagli

Data:
24 Giugno
Ora:
18:30 – 22:00
Prezzo:
€20
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-forma-delle-piante-359499030277

Organizzatore

Radici
Email:
info@radiciaps.it
Sito web:
Visualizza il sito dell'Organizzatore
Via del Porto Fluviale 35
Roma, RM 00154 Italia
06 56557732
Visualizza il sito del Luogo