Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Il Palazzo dei Destini Incrociati

20 Maggio 2022 | 18:30 22 Maggio 2022 | 18:30

Il Palazzo dei Destini Incrociati

Una mostra fotografica di Aldo Feroce

Periferia Ovest di Roma. Un palazzo lungo un chilometro che per la sua forma viene chiamato Serpentone. Circa 4500 abitanti.
Quello che avrebbe dovuto rappresentare, quello che è.


L’intenzione alla base del progetto dell’architetto Mario Fiorentino alla fine degli anni ’70, era quella di promuovere un modello urbano alternativo che integrasse spazi privati con attività collettive.
Ma questo luogo alieno al confine tra la città e la campagna, che somiglia a un lager, si è presto trasformato in un luogo di degrado e delinquenza. La causa di questa deriva è stata attribuita prevalentemente al malessere gestionale, che ha influenzato l’opinione pubblica così tanto da farlo diventare nell’immaginario collettivo, il quartiere-simbolo del degrado delle periferie della capitale.

La storia vede uomini e donne catapultati in un luogo privo di infrastrutture, con addosso ancora le ferite causate dallo sfratto di massa, costrette a convivere per forza o per ragione. Con le sue fotografie Aldo Feroce tenta di dargli una voce e di farci conoscere l’umano dei più deboli. O meglio degli “invisibili” di cui spesso ci si dimentica o si parla in modo stereotipato.

In questa mostra ritroviamo un volto di Corviale pressoché sconosciuto ma reale, con le sue criticità ma lontano dal pregiudizio.

LA MOSTRA A OPEN HOUSE

In occasione di Open House Roma 2022, le Industrie Fluviali ospitano la mostra fotografica Il Palazzo dei Destini Incrociati per l’intero weekend.

Programma 

Venrissage
Venerdì 20 Maggio dalle 18.30
Incontro con il fotografo e presentazione del libro Il Palazzo dei Destini Incrociati

In mostra anche sabato 21 e domenica 22 maggio
dalle 10.30 alle ore 18.30

Ingressi ad ogni ora. Scopri di più su Open House alle Industrie Fluviali.