Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Com’è il corpo maschile perfetto?

25 Febbraio 2023 | 15:30 17:30

“Com’è il corpo maschile perfetto?” Il titolo del workshop di Mica Macho è una domanda e una provocazione rivolta a chiunque voglia confrontarsi sugli stereotipi relativi al corpo maschile. Sarà uno spazio libero in cui dialogare insieme sulle nostre idee di corpo, sui nostri bias, sulle nostre esperienze, e su come fare a superare certi preconcetti. 

Due ore per riconoscere e decostruire modelli e riferimenti culturali. Il workshop è aperto a tutti i generi, capienza limitata a 30 partecipanti.

Con: Mica Macho

Com’è il corpo maschile perfetto? è un evento Genderscape 2023!
Genderscape è il festival che le Industrie Fluviali dedicano alle questioni di genere e identità.

QUANDO

Sabato 25 febbraio 2023 dalle 15:30 alle 17:30

COSTI

La partecipazione è gratuita.
È consigliata la prenotazione, i posti sono limitati

CANCELLAZIONE

Se capisci di non riuscire a partecipare disdici la tua prenotazione per consentire l’iscrizione alle altre persone interessate.


Com’è il corpo maschile perfetto?

Partendo dalla storia della rappresentazione del corpo maschile e osservando gli elementi predominanti in questa narrazione diffusa, l’esercizio del workshop è quello di scardinare l’idea egemone e tossica di machismo.

In questa edizione di Genderscape ci concentriamo sui corpi, sul ruolo che attribuiamo a loro come società, sul rapporto fra corpo e identità, sul ruolo che essi rivestono nel generare attrazione e distanza, desiderio e diffidenza.

Con questo workshop, Mica Macho intende creare un processo di consapevolezza, di autocoscienza collettiva, di riflessione e di ricerca di alternative.

Com’è un corpo maschile? E com’è il corpo maschile perfetto?
Anche l’uomo, seppur in posizione di vantaggio, è vittima dei ruoli del sistema patriarcale? 

Mica Macho

Mica Macho è una community, uno spazio aperto per ripensare il maschile, una voce che rappresenta gli uomini che sono stanchi della virilità machista e che vogliono vivere modi nuovi e diversi di essere maschi.
Mica Macho riflette su come liberarsi da codici di comportamento e di pensiero che vengono – attivamente e passivamente – imposti alla nascita e tenta di smascherare una mitologia maschile che non lascia spazio alla soggettività.


Genderscape

identità / parità / piacere / sessualità / diritti / rivoluzioni

Giunto alla seconda edizione, Genderscape è un festival che traccia l’orizzonte delle nostre identità e la materia dei nostri corpi attraverso immagini, suoni, incontri. Una foto di gruppo in cui posare senza temere giudizi su come ci percepiamo, riconosciamo, cerchiamo.

Genderscape parla di identità, parità, piacere, sessualità, diritti, rivoluzioni assieme a menti brillanti e a voci dirompenti.
Con: Isabella Borrelli, Francesco Pacifico, Alice Scornajenghi, Mica Macho, Marina Cuollo, Francesca Cavallo, Valeria Montebello, Frab’s Magazine, Lucha y Siesta, Ornella Mercier, Chiara Cor, Puertosool…


Una produzione Industrie Fluviali.

Un progetto di: Pingo, Industre Fluviali.
Con il patrocinio di: Municipio Roma VIII.
Con il supporto di: Lo Studio Dorme, Oblò.
Media partner: InGenere, Frisson.
Magshop: Frab’s.
Community partner: Arcigay Roma, Gaycenter, Mario Mieli.
Content partner: Matilda, Mica Macho, Ultraqueer, Sartoria LyS

Dentro Genderscape


Dettagli

Data:
25 Febbraio 2023
Ora:
15:30 – 17:30
Prezzo:
Gratis
Categoria Evento:

Organizzatore

Industrie Fluviali
Telefono:
06 56557732
Email:
info@industriefluviali.it
Sito web:
Visualizza il sito dell'Organizzatore