
- Questo evento è passato.
Francesca Ferri
16 Luglio 2021 | 19:00

Dopolavoro Fluviale presenta Metronauti, il radio live show condotto da Valerio Mirabella.
Prenotazione obbligatoria tramite telefono o WhatsApp.
Venerdì 16 luglio
Francesca Ferri ospite di Metronauti
Nell’autunno del 2020, ci siamo emozionati ascoltando sulla terrazza delle Industrie Fluviali le storie e i canti delle donne del Novecento che hanno vissuto la conquista del lavoro: si trattava di E Unite Noi Saremo, lo spettacolo scritto da Francesca Ferri che prende spunto dalle operaie del Lavatoio Lanario Sonnino dove sorgono le Industrie Fluviali.
Ora la sua autrice torna su quella stessa terrazza per raccontare a Valerio Mirabella la storia di quello spettacolo e quella dei canti tradizionali italiani e internazionali.
L’OSPITE
Compositrice e direttrice musicale, Francesca Ferri ha scritto e diretto musica per spettacoli teatrali, soprattutto polifonie a cappella originali. Negli anni, alla scrittura musicale, ha affiancato lo studio di canti tradizionali italiani e est-europei, che conservano una parentela con il territorio d’origine.
Dirige CORA. Voci femminili dalla tradizione dal 2009. È stata tra le fondatrici di TeatroNatura O thiasos, compagnia che ha co-diretto fino al 2012.
Sviluppa diversi progetti teatrali e performativi legati al canto polifonico dal vivo, in ambienti urbani, naturali e in spazi museali. Compone anche musica per film.
Dal 2018 coadiuva nell’insegnamento Giovanna Salviucci Marini.
METRONAUTI
Tutti i venerdì di giugno e luglio ☼
Metronauti è il radio live show delle Industrie Fluviali condotto da Valerio Mirabella.
Musica dal vivo e poesia performativa si intervallano a conversazioni con artiste e artisti della musica, del cinema, del teatro, della letteratura e dell’architettura. Sullo sfondo del grande gazometro e dei tramonti romani, gustando gli aperitivi di Oblò, la cicchetteria di bordo.
PODCAST
Ascolta e riascolta tutti gli appuntamenti di Metronauti su Spreaker! Non serve registrarsi 😉
Francesca Ferri ospite di Metronauti venerdì 16 luglio dalle 19.00.
Ma il Dopolavoro Fluviale ti aspetta già alle 18.00 sulle terrazze di Industrie Fluviali: fra sorsi, chiacchiere e ponentino, tre sere a settimana, per un aperitivo fra i tetti di Roma Ostiense ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 18.00.
Ingresso gratuito.
CI VEDIAMO IN TERRAZZA ☼