
- Questo evento è passato.
Extra Bold
24 Febbraio | 18:30 – 20:00

Extra Bold è il frutto di un lavoro a più mani, coordinato da Ellen Lupton e adattato per il pubblico italiano da Isabella Borrelli. Punti di vista eterogenei e insoliti che ripensano i canoni dominanti del design attraverso teorie femministe, antirazziste, inclusive e non binarie, e che sono alla base di questo incontro speciale di Matilda.
Extra Bold è un evento speciale di Matilda per Genderscape 2023!
Per l’edizione 2023 di Genderscape, il festival che le Industrie Fluviali dedicano alle questioni di genere e identità, Matilda presenta due appuntamenti speciali: Viola, con Martina Cuollo e Francesca Cavallo, e Extra Bold, con Isabella Borrelli.
Scopri di più su Genderscape.
QUANDO
Venerdì 24 febbraio 2023 dalle 18:30 alle 20:00
COSTI
La partecipazione è gratuita.
È consigliata la prenotazione, i posti sono limitati
CANCELLAZIONE
Se capisci di non riuscire a partecipare disdici la tua prenotazione per consentire l’iscrizione alle altre persone interessate.
Extra Bold

Extra Bold è il manuale di design inclusivo, pratico e informativo che tutti stavamo aspettando. In parte saggio e in parte fumetto, zine, manifesto, guida per la sopravvivenza e manuale di autoaiuto, Extra Bold è ricco di voci, storie e idee che non compaiono in nessun altro career book o rassegna di design. Scritto da un gruppo di autrici, autorə e autori molto diversi tra loro, il libro ripensa i principi e le pratiche del design attraverso le teorie femministe, antirazziste, inclusive e non binarie. Lupton & Co., oltre a invocare una nuova visione corale del design, danno consigli pratici su come licenziarsi, fare coming out al lavoro, introdurre i propri pronomi preferiti o scrivere una lettera di presentazione; il tutto illustrato da Jennifer Tobias, che riesce a donare ai testi calore, profondità, spensieratezza e humour. È ora di ripensare la storia e le pratiche del design: Extra Bold lascia intravedere un futuro in cui nella stanza ci sia posto per tutti.
Extra Bold. Una guida femminista, inclusiva, antirazzista, non binaria per graphic designer
A cura di Ellen Lupton.
Con i contributi di Farah Kafei, Josh A. Halstead, Kaleena Sales, Leslie Xia, Valentina Vergara.
Illustrazioni di Jennifer Tobias.
Traduzione di Isabella Borrelli.
Isabella Borrelli
PR & Digital Strategist freelance, attivista femminista intersezionale e LGBT+, Isabella Borrelli è una delle 140 femministe italiane del 2019 secondo Ladynomics, e una delle 1000 donne che stanno cambiando l’Italia secondo Startup Italia.
Matilda
Matilda è la rassegna di aperitivi letterari delle Industrie Fluviali, durante la quale si alternano scrittrici e saggiste. Protagoniste appassionate e osservatrici acute delle complessità contemporanee, sono le nostre guide attraverso le dinamiche sociali dell’oggi.
Partendo da libri di recente pubblicazione, Matilda si muove fra temi diversi: la consapevolezza di sé e del proprio corpo, le trasformazioni dettate dalla tecnologia, le resistenze di determinati pregiudizi culturali. Per una comprensione più ampia e profonda mossa tanto dallo studio quanto dall’azione artistica. E anche, semplicemente, per ribadire un punto di vista ancora diffusamente sottaciuto malgrado decenni di lotte e conquiste femminili.
Matilda è un progetto a cura delle Industrie Fluviali e di Lucia Liberti.
Gli altri appuntamenti di Matilda


