
- Questo evento è passato.
Everybody
24 Novembre 2022 | 18:30 – 20:00
Everybody è un viaggio personale, letterario e politico attraverso i corpi. Lo compiamo guidati dalla sua autrice, Olivia Laing (alle Industrie Fluviali per la sua unica data romana) in compagnia della scrittrice Claudia Bruno.
Ingresso gratuito, registrati!

Everybody
Olivia Laing ha capito di essere corpo innumerevoli volte nel corso della sua vita: ogni volta che è scesa in piazza a manifestare, in ogni rapporto sessuale, ogni volta che ha temuto per la sua incolumità. Soprattutto, però, lo ha capito grazie alla scrittura: pubblicato in Italia da Il Saggiatore, Everybody è un viaggio personale, letterario e politico attraverso i corpi, nell’incontro e confronto con chi prima di lei e accanto a lei ne ha subito i limiti e sperimentato le possibilità, da Susan Sontag a Nina Simone fino alle proteste di Black Lives Matter.
«Un libro essenziale per i tempi incerti in cui ci troviamo.
The Washington Post
Olivia Laing
Olivia Laing (Chalfont St Peter, 1977) è una scrittrice e critica letteraria inglese. Collabora con il Guardian, il New Statesman e Frieze ed è stata responsabile della sezione Libri dell’Observer. Il Saggiatore ha pubblicato il best seller internazionale Città sola (2018), Viaggio a Echo Spring (2019) e Gita al fiume (2020).
Claudia Bruno
Claudia Bruno è una scrittrice e giornalista culturale. È redattrice editoriale della rivista inGenere e collabora con le pagine culturali del Manifesto. Il suo romanzo Sola andata è stato pubblicato da NN Editore nel 2022.

MATILDA
Dal 17 novembre, ogni giovedì sul palco delle Industrie Fluviali si alterneranno scrittrici e saggiste. Protagoniste appassionate e osservatrici acute delle complessità contemporanee, saranno le nostre guide attraverso le dinamiche sociali dell’oggi.
Partendo da quattro libri di recente pubblicazione, ci muoveremo fra temi diversi: la consapevolezza di sé e del proprio corpo, le trasformazioni dettate dalla tecnologia, le resistenze di determinati pregiudizi culturali. Per una comprensione più ampia e profonda mossa tanto dallo studio quanto dall’azione artistica. E anche, semplicemente, per ribadire un punto di vista ancora diffusamente sottaciuto malgrado decenni di lotte e conquiste femminili.

Non perdere gli altri appuntamenti!
- 17 novembre | SENZA GIRI DI BOA • con Francesca Biagiotti, Giulia Cerino, Francesca Fagnani, Micaela Farrocco e Chiara Proietti D’Ambra
- 1 dicembre | DENTRO L’ALGORITMO • con Donata Columbro, Valentina Tonutti e Isabella Borrelli
- 15 dicembre | HOTEL ASTER • con Mariagiorgia Ulbar, Laura Pugno, Marzia Grillo e Alessio Trabacchini
24 novembre. Everybody
- QUANDO: Giovedì 24 novembre 2022 | 18.30
- COSTI: La partecipazione è gratuita.
- CANCELLAZIONE: I posti sono limitati. La mancata partecipazione danneggia coloro che avrebbero voluto iscriversi ma hanno trovato i posti a disposizione esauriti. Se capisci di non riuscire a partecipare, disdici la tua prenotazione tempestivamente per consentire l’iscrizione alle altre persone interessate.