Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dentro l’Algoritmo

Dentro l'algoritmo

1 Dicembre | 18:30 20:00

L’algoritmo è una mano invisibile che governa le nostre vite? E da quando succede? Con Dentro l’algoritmo, proveremo a capire cos’è quest’algoritmo che sembra influire in modo così preponderante nella nostra quotidianità.

Ingresso gratuito, registrati!


Dentro l’Algoritmo

Con Donata Columbro, Valentina Tonutti e Isabella Borrelli

“Scusate per la foto in costume, devo risvegliare l’algoritmo”, scrive l’attivista per i diritti umani nel suo ultimo post.
“L’algoritmo ha fatto calare il mio engagement”, lamenta il marketing manager in riunione.
“A causa della guerra in corso l’algoritmo smetterà di consigliare agli utenti i post dei media di stato russi”, si legge sul Guardian a proposito del conflitto in Ucraina.
L’algoritmo di TikTok consiglia e spinge video che alimentano la disinformazione, dice una ricerca condotta dalla startup Newsguard, nata con l’obiettivo di combattere bufale e fake news.

L’algoritmo è una mano invisibile che governa le nostre vite? E da quando succede? Con Dentro l’algoritmo, Donata Columbro, giornalista de La Stampa, L’Essenziale e Uppa Magazine, vuole capire cos’è l’algoritmo che sembra influire in modo così preponderante nella nostra quotidianità. Perché ce ne stiamo occupando tutti così tanto in questi ultimi anni, cosa è cambiato rispetto a quando sono arrivati i primi social network, e come possiamo capirne il funzionamento per migliorare il nostro tempo.


Donata Columbro

Donata Columbro, giornalista, ha lavorato come freelance occupandosi di Africa e innovazione per Il Sole 24 Ore, Internazionale, Vita Non Profit, e per 3 anni ha diretto la Dataninja School, piattaforma online per imparare a comunicare con i dati. Nel 2021 ha pubblicato il libro Ti Spiego il Dato (Quinto Quarto ed.). È autrice della rubrica Data Storie sul quotidiano La Stampa e collabora con L’Essenziale e Uppa Magazine.


MATILDA

Dal 17 novembre, ogni giovedì sul palco delle Industrie Fluviali si alterneranno scrittrici e saggiste. Protagoniste appassionate e osservatrici acute delle complessità contemporanee, saranno le nostre guide attraverso le dinamiche sociali dell’oggi.

Partendo da quattro libri di recente pubblicazione, ci muoveremo fra temi diversi: la consapevolezza di sé e del proprio corpo, le trasformazioni dettate dalla tecnologia, le resistenze di determinati pregiudizi culturali. Per una comprensione più ampia e profonda mossa tanto dallo studio quanto dall’azione artistica. E anche, semplicemente, per ribadire un punto di vista ancora diffusamente sottaciuto malgrado decenni di lotte e conquiste femminili.


Matilda - gli altri appuntamenti

Non perdere gli altri appuntamenti!


1 dicembre. Dentro l’Algoritmo

  • QUANDO: Giovedì 1 dicembre 2022 | 18.30
  • COSTI: La partecipazione è gratuita.
  • CANCELLAZIONE: I posti sono limitati. La mancata partecipazione danneggia coloro che avrebbero voluto iscriversi ma hanno trovato i posti a disposizione esauriti. Se capisci di non riuscire a partecipare, disdici la tua prenotazione tempestivamente per consentire l’iscrizione alle altre persone interessate.

Registrati!

Dettagli

Data:
1 Dicembre
Ora:
18:30 – 20:00
Prezzo:
Gratis
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Industrie Fluviali
Telefono:
06 56557732
Email:
info@industriefluviali.it
Sito web:
Visualizza il sito dell'Organizzatore