Caricamento Eventi

Dante per tutti


19 Ottobre | 18:30 - 20:30

Dante per tutti
e le leggende medievali

Prenota tramite telefonoWhatsApp.

Il 19 ottobre dalle 18:30
INFERNO XXVI: Ulisse

Lettura con commento del Canto XXVI dell’Inferno: Il grande Canto dedicato alla mitica figura di Ulisse. Il Canto sarà introdotto dalla lettura della storia di Teofilo, il Santo che secoli prima di Faust vendette l’anima al diavolo.

IL PROGETTO

Dante per tutti è una iniziativa culturale ideata nel 2015 dallo storico dell’arte Luca Maria Spagnuolo (Avellino, 1986),e patrocinata dalla Società Dante Alighieri.

La sua finalità è quella di diffondere la cultura e la civiltà medievali attraverso la Divina Commedia, l’arte e la letteratura.

Ogni incontro prevede la lettura e il commento di un Canto dantesco, la cui tematica è correlata a un approfondimento sulla cultura, il teatro e la letteratura medievali.

Vengono infatti proposte leggende databili tra il XIII e il XV secolo, lette e discusse nella loro versione originale in volgare italiano: frammenti di leggende di Santi e miracoli e brani provenienti dal repertorio giullaresco medievale.
Tutti i testi provengono da manoscritti e incunaboli non editi o di difficile reperibilità, trascritti presso alcune delle più importanti biblioteche e istituti.Seppur antichi, questi brani costituiscono un’innovativa risorsa: un patrimonio non più solo per specialisti e studiosi ma finalmente restituito al pubblico.
L’evento è in collaborazione con I Trapezisti.

Luca Maria Spagnuolo leggerà Dante per tutti alle Industrie Fluviali martedì 19 ottobre dalle 18:30
Prenota tramite telefonoWhatsApp.

Accesso tramite Green Pass o documento equivalente, salvo esentati.

Dettagli

Data:
19 Ottobre
Ora:
18:30 - 20:30
Categorie Evento:
,

Luogo

Industrie Fluviali
Via del Porto Fluviale 35
Roma, RM 00154 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 56557732
Sito web:
Visualizza il sito del Luogo