
- Questo evento è passato.
Costanza Alegiani “Folkways” e Simone Alessandrini “Storytellers”
9 Luglio 2021 | 19:00 - 23:00

Dopolavoro Fluviale presenta Metronauti, il radio live show condotto da Valerio Mirabella.
Prenotazione obbligatoria tramite telefono o WhatsApp.
Venerdì 9 luglio
Costanza Alegiani “Folkways” e Simone Alessandrini “Storytellers”
ospiti di Metronauti
Blues, jazz e folk ballads per raccontare le storie dell’America profonda, riadattando le parole di grandi autori americani, da Emily Dickinson a Bob Dylan.
Questo è Folkways, il nuovo progetto solista della cantante e compositrice jazz Costanza Alegiani, realizzato in trio insieme a Marcello Allulli e Riccardo Gola.
Ospiti di Metronauti, la voce di Costanza Alegiani e il contrabbasso di Riccardo Gola per uno speciale showcase in duo in occasione dell’uscita dell’album Folkways per Parco della Musica Records.
Oltre a loro, sul palco di Dopolavoro Fluviale anche Simone Alessandrini in quartetto per un’anteprima di Mania Hotel, il secondo album del suo progetto Storytellers in uscita dopo l’estate.
In Mania Hotel, gli Storytellers mettono assieme cinque storie realmente accadute in cinque diversi periodi storici, incentrate sulla fragilità degli esseri umani, alternando momenti acidi e taglienti a un sound melanconico ed evocativo. Fra il jazz di New Orleans e le fanfare popolari, fra il rock e la musica colta di inizio ‘900.
GLI ARTISTI
Costanza Alegiani “Folkways”
Folkways è il nuovo album di Costanza Alegiani, cantante e compositrice italiana, attiva principalmente nell’ambito della musica jazz contemporanea e della musica indipendente.
Realizzato in trio, insieme a Marcello Allulli e Riccardo Gola, Folkways trae la sua ispirazione musicale e poetica dal mondo del folk americano e dai suoi personaggi, immaginari e reali, le cui storie sono raccontate in memorabili folk songs, blues e poesie della tradizione orale.
In questo progetto, musica originale e arrangiamenti di brani tradizionali diventano un unico racconto composito, caratterizzato dalla pluralità del linguaggio musicale. La tradizione si intreccia con la ricerca sonora, musicale e poetica della leader e del trio, alternando momenti acustici a sonorità elettriche. I testi delle canzoni, alcuni originali, altri di grandi autori americani (Emily Dickinson, Edgar Lee Master, Woody Guthrie, Bob Dylan) sono tutti in prima persona e raccontano storie e scelte personali attraverso la forma della confessione, del ricordo, del manifesto politico ed artistico. L’album Folkways, prodotto dal Parco della Musica Records, uscirà a Giugno 2021. Sono ospiti nel disco due protagonisti del jazz contemporaneo, Fabrizio Sferra (batteria) e Francesco Diodati (chitarra elettrica).
Simone Alessandrini “Storytellers”
Gli Storytellers sono una delle formazioni più attive della nuova scena del jazz italiano. Fondati dal sassofonista Simone Alessandrini nel 2015, suonano nei principali Festival italiani ed europei. Nel 2017 la Parco della Musica Records pubblica “Storytellers”, album di debutto che rievocava tra mito e leggenda, personaggi popolari sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale. È in prossima uscita “Mania Hotel” secondo disco prodotto sempre dalla stessa etichetta.
Gli Storytellers si aprono a degli scenari che spesso tendono verso il rock ma allo stesso tempo è evidente l’influenza della musica colta di inizio 900. C’è l’eco della fanfara popolare ma anche il suono di Waits e Ribot.
Il contenitore sonoro è dinamico e riesce ad oscillare tra il mondo acustico e l’elettrico. I tre fiati in prima linea portano New Orleans in Europa alternando momenti acidi e taglienti ad un sound melanconico ed evocativo.
METRONAUTI
Tutti i venerdì di giugno e luglio ☼
Metronauti è il radio live show delle Industrie Fluviali condotto da Valerio Mirabella.
Musica dal vivo e poesia performativa si intervallano a conversazioni con artiste e artisti della musica, del cinema, del teatro, della letteratura e dell’architettura. Sullo sfondo del grande gazometro e dei tramonti romani, gustando gli aperitivi di Oblò, la cicchetteria di bordo.
PODCAST
Ascolta e riascolta tutti gli appuntamenti di Metronauti su Spreaker! Non serve registrarsi 😉
Costanza Alegiani “Folkways” e Simone Alessandrini “Storytellers” saranno ospiti di Metronauti venerdì 9 luglio dalle 19.00.
Ma il Dopolavoro Fluviale ti aspetta già alle 18.00 sulle terrazze di Industrie Fluviali: fra sorsi, chiacchiere e ponentino, tre sere a settimana, per un aperitivo fra i tetti di Roma Ostiense ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 18.00.
Prenotazione obbligatoria tramite telefono o WhatsApp.
CI VEDIAMO IN TERRAZZA ☼