Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conversazioni amorose

Conversazioni amorose

23 Giugno | 18:30 21:00

PRENOTA SU EVENTBRITE

 

Le Conversazioni amorose dell’ultimo romanzo di Rossana Campo diventano l’occasione per una conversazione fra l’autrice, la scrittrice Giulia Caminito e il pubblico, sulla terrazza delle Industrie Fluviali.

Sono come due ragazzini coi corpi cresciuti, un poco invecchiati, hanno quel tipo di sguardo di chi ha trovato per caso un gioiello, o un amuleto magico, e quell’amuleto sono loro due insieme.

Il romanzo

Conversazioni Amorose

Musica, amiche, nostalgie, memorie di vecchi amori, l’arte, l’analisi, la terapia di gruppo.
La vita di Lily, italiana a Parigi, è piena e densa, però quando arriva l’uomo dalla cravatta con le giraffe, Philippe, un medico che la ama bene, fa posto anche a lui. E invita d’impulso la madre, l’esuberante Teresa, a passare il Natale insieme con l’idea di riprenderla in un video che è il suo prossimo progetto artistico. La mamma arriva con la borsa piena di CD, i suoi retropensieri, i rimproveri velati di sempre. Lily ci mette un attimo a rimpiangere di averle concesso di invadere la sua vita, la sua casa. “Da ragazzina pensavo: se devo diventare come mi vuole lei non sopravviverò. Io volevo essere libera.” Ci sarà riuscita? Philippe è un uomo meraviglioso: però è sposato.
Sarà l’inizio di un’altra storia in salita? Chissà.
Ma ci sono conversazioni che a un certo punto non si possono più eludere. E così, ansiosa e temeraria, Lily le affronta, sullo sfondo di una Parigi invernale coi suoi cieli color Cézanne. Una storia narrata col sorriso, venata di un cauto romanticismo e insieme semplice e piana come la vita vera, accesa dai dialoghi inconfondibili di Rossana Campo.


L’AUTRICE

Rossana Campo

Rossana Campo è nata a Genova e vive tra Roma e Parigi. Ha esordito nel 1992 con il fortunatissimo libro In principio erano le mutande, diventato poi un film per la regia di Anna Negri. Da allora ha scritto una ventina di romanzi, tradotti in diverse lingue, che l’hanno confermata come una delle voci più originali della nostra letteratura.
Fra i suoi titoli ricordiamo: Il pieno di super (1993), Mai sentita così bene (1995), Il posto delle donne (2013). Con Dove troverete un altro padre come il mio (2016) ha vinto il premio Strega giovani e il premio Elsa Morante.
Per Bompiani ha pubblicato Cati. Una favola di potere (2017) e Così allegre senza nessun motivo (2019).

PRENOTA SU EVENTBRITE
 
INFO

Giovedì 23 giugno 2022
Rossana Campo presenta Conversazioni amorose sulla terrazza delle Industrie Fluviali

Apertura al pubblico 18:30
Inizio evento 19.00

La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria: registrati qui.

Importante! I posti sono limitati. La mancata partecipazione danneggia coloro che avrebbero voluto iscriversi ma hanno trovato i posti a disposizione esauriti. Se capisci di non riuscire a partecipare, disdici la tua prenotazione tempestivamente per consentire l’iscrizione alle altre persone interessate.