
- Questo evento è passato.
Che typo sei?
14 Marzo 2022 | 09:00 – 11:00
Registrazioni Terminate
I posti a disposizione per questo laboratorio sono esauriti. Ma potrebbero esserci altre attività che ti interessano fra quelle in programma durante Baba Jaga Fest e Baba Jaga Extra. Controlla sul sito babajagafest.it
Che typo sei? è un laboratorio didattico per avvicinare bambine e bambini alla stampa a caratteri mobili sotto la guida di Betterpress.
Un laboratorio didattico alla fine del quale i partecipanti disegneranno con le lettere il proprio Typo.
Il laboratorio avvicina bambine e bambini alla stampa a caratteri mobili. Apprendendo l’uso di un tirabozze tipografico, i partecipanti – dopo aver ascoltato la fiaba di Finist, Falco Lucente, il cui protagonista incontra la Baba Jaga – si servono esclusivamente delle lettere dell’alfabeto per illustrare un personaggio della storia.
Come funziona
All’inizio del laboratorio viene mostrato in modo semplice come si stampano le lettere dell’alfabeto con un tirabozze tipografico, coinvolgendo i bambini in una partecipazione attiva nella scelta dei colori, nell’ inchiostrazione manuale, e nella stampa. Per i più piccoli, il gioco consiste nel comporre figure con le lettere stampate su carta, dopo averle ritagliate e rese nuovamente “mobili”, lasciandoli liberi di passare spontaneamente dal segno alla figura.
Si passa quindi alla lettura di una fiaba della tradizione russa, La Penna di Finist, Falco Lucente, che vede il protagonista aiutato dal personaggio della Baba Jaga.
Al termine della storia, bambine e bambini disegnano con le lettere il proprio typo, un personaggio della storia o uno di sua invenzione.
Ogni partecipante sceglie le lettere e i numeri con cui giocare e immaginare le forme che vuole: ad esempio un ritratto, un animale, un paesaggio.
Info
QUANDO: Lunedì 14 marzo 2022 | 10.00 – 12.00
DURATA: Il corso ha una durata complessiva di 2 ore.
ETÀ PARTECIPANTI: 6-13
COSTI: L’iscrizione è gratuita e comprende il materiale didattico.
CANCELLAZIONE: Il laboratorio è un’occasione unica che, grazie a Baba Jaga Fest, viene proposta eccezionalmente a titolo completamente gratuito.
Ma se il laboratorio è gratuito, dare buca ha invece un costo. La mancata partecipazione, infatti, danneggia tutti coloro che avrebbero voluto iscriversi ma hanno trovato i posti a disposizione esauriti. Se capisci di non riuscire a partecipare, disdici la tua prenotazione tempestivamente per consentire l’iscrizione alle altre persone interessate.
Prenotazione obbligatoria
Docenti
Betterpress Lab è un laboratorio di stampa indipendente con caratteri mobili. Nasce come associazione culturale e si occupa del recupero degli strumenti e della tradizione della stampa tipografica per una sua reinterpretazione artistica e contemporanea. Tra le molte attività oltre alla composizione e alla stampa manuale di manifesti personalizzati, biglietti da visita, partecipazioni e opere che muovono da una costante ricerca artistica e storico- filologica sul linguaggio, la linea e il colore, Betterpress offre corsi e workshop di stampa con caratteri mobili per professionisti e artisti e per chiunque abbia la voglia e la curiosità di riscoprire il valore di un processo creativo manuale.
Baba Lab
Baba Jaga Fest presenta workshop e laboratori didattici a cura di artiste e artisti internazionali. Per realizzare fanzines, apprendere tecniche di stampa artigianale, disegnare fumetti, documentare la realtà.
In programma:
- Storie sottosopra di Kalina Muhova > 14 Marzo 22
- Che typo sei? di Betterpress > 14 Marzo 22
- Come fare una fanzine di Andrea De Franco > 17 Marzo 22
- Fuori registro con ELSE Edizioni > 9 e 10 Aprile 22
- Fact finding di Alex Bodea > 9 Aprile 22
- Basta una parola di Kalina Muhova > 11 Aprile 22
Baba Jaga Fest
L’Italia scopre l’Est Europa attraverso i linguaggi contemporanei della narrazione per immagini.
Un viaggio tra fumetto e illustrazione in compagnia di ospiti internazionali. Con:
Akvile Magicdust • Eliana Albertini • Betterpress • Alex Bodea • Daria Bogdanska • Andrea De Franco • ELSE Edizioni • kuš! • Maurizio Lacavalla • Olga Lavrenteva • Alice Milani • Kalina Muhova • Gvidas Pakarklis • Mark Antonius Puhkan • Jana Ribkina • Pauls Rietums • Aleksandar Zograf
Baba Jaga Extra
Prima e dopo il festival, Baba Jaga si diffonde in città con workshop, mostre e laboratori didattici dal centro alla periferia.
Programma completo su babajagafest.it
Info e contatti:
Industrie Fluviali – Roma – Via del Porto Fluviale 35
E-mail: [email protected]
Website: www.babajagafest.it
Instagram: babajagafest