Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Workshop di poesia “Bizaban”


1 Dicembre 2019 | 15:00 - 19:00

Gratuito

RSVP

I ticket non sono disponibili in quanto questo Tickets è passato.

Il laboratorio si propone di creare un luogo di incontro tra un gruppo di persone e la poesia, intesa come linguaggio di speciale densità in grado di disegnare e comunicare messaggi di significato plurimo e profondo.

I partecipanti potranno “pubblicare” il proprio pensiero e la propria riflessione in parole e versi attraverso canali silenziosi ma particolarmente efficaci. Il laboratorio si svolgerà con cadenza mensile da novembre a maggio, Mariagiorgia Ulbar proporrà al gruppo un lavoro su testi di vario genere incentrato sul piacere della lettura, sull’interrogazione oracolare, sulla rivisitazione e sul gioco, per portare i partecipanti a una scrittura personale che troverà spazio tra la consapevolezza e l’atto creativo “magico”.

A conclusione del laboratorio, il lavoro del gruppo sarà pubblicato in forma di libro ne La collana Isola e in un evento finale pensato come allestimento sia nei locali delle Industrie Fluviali sia con speciali affissioni nel quartiere di riferimento.


 

AUTORI

Isola
Una collana di poesia nata nel 2013 dalla collaborazione tra Mariagiorgia Ulbar e Andrea Bruno, una poeta ed un fumettista, che hanno deciso di plasmare piccoli libri stampati in tiratura limitata, dando spazio a poesie e illustrazioni di autrici e autori italiani e stranieri. Un’Isola di carta lunga 16 pagine, ma straripante di avventure come un’Odissea.

 

Mariagiorgia Ulbar
Mariagiorgia Ulbar è nata in Abruzzo.
Ha pubblicato la raccolta poetica I fiori dolci e le foglie velenose (Maremmi 2012), la silloge “Su pietre tagliate e smosse” all’interno dell’Undicesimo quaderno italiano di poesia contemporanea (Marcos y Marcos 2012), le plaquette illustrate in edizione limitata Osnabrück e Transcontinentale (Collana Isola 2013), la raccolta Gli eroi sono gli eroi (Marcos y Marcos 2015), vincitrice del premio Dessì), Un bestiario (Nervi Edizioni 2015), le poesie del libro di illustrazioni Metamorphosis di Elisa Talentino (La Grande Illusion 2016), Lighea (Elliot 2018).

Sue poesie in traduzione sono uscite su antologie in USA, Messico, Germania, Spagna, Grecia, Austria, Polonia, Bulgaria e prossimamente in Cina.

 


 

INFO E COSTI

La partecipazione è gratuita tramite prenotazione obbligatoria.

Per prenotare scrivere una mail a info@industriefluviali.it.

Dettagli

Data:
1 Dicembre 2019
Ora:
15:00 - 19:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Industrie Fluviali
Via del Porto Fluviale 35
Roma, RM 00154 Italia
Telefono:
06 56557732
Sito web:
www.industriefluviali.it

Organizzatore

Collana Isola
Email:
lacollanaisola@gmail.com
Sito web:
https://lacollanaisola.tumblr.com