Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ballata per la sirena

Ballata per la sirena

22 Luglio | 18:30 21:00

Presentazione dell’ultimo romanzo di Arturo Belluardo, Ballata per la sirena, edito da Giulio Perrone Editore. L’autore sarà in conversazione con Lisa Ginzburg tra le letture di Barbara Lalle, sulla terrazza delle Industrie Fluviali.


Il romanzo

Ballata per la sirena

L’avvocato viene richiamato in Sicilia dalla madre che sul punto di morte gli confessa di essere una sirena. La madre ha una richiesta: vuole che il figlio recuperi la sua coda e che gliela riporti per poi tumularla in fondo al mare. Nonostante la sua natura violenta e razzista, il figlio non può e non vuole sottrarsi alla responsabilità filiale. Dopo Calafiore (Nutrimenti, 2019), Arturo Belluardo torna in libreria con un romanzo edito da Giulio Perrone Editore, pieno di risvolti rocamboleschi e dal linguaggio onirico e fantasmagorico, in un viaggio nell’anima materna, nel dramma dell’emigrazione e di chi non può sottrarsi alle responsabilità, sulla scia di «avvistatori di sirene» da Gadda fino a Omero.


L’AUTORE

Arturo Belluardo

Arturo Belluardo è nato a Siracusa. Vive e lavora a Roma. Suoi racconti sono apparsi in antologie edite da Nottetempo e dal Goethe‑Institut e sulle riviste Lo StranieroMag OSuccedeoggi e Nazione Indiana. Con la sua opera prima, Minchia di mare (Elliot, 2017) è stato finalista al POP 2017, al Premio John Fante e al Premio San Salvo.


 
INFO

Venerdì 22 luglio 2022
Arturo Belluardo presenta Ballata per la sirena sulla terrazza delle Industrie Fluviali.

Apertura al pubblico 18:30
Inizio evento 19.00

La partecipazione è gratuita.