Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Avvicinamento all’universo della disabilità

19 Aprile | 15:00 17:00

Avvicinamento all’universo della disabilità è il primo workshop del progetto Inclusion Hub. 

In questo modulo esploreremo la disabilità nelle sue diverse forme da una prospettiva nuova e inclusiva. Comprenderemo l’importanza di considerare ogni persona come un individuo unico e dinamico, nel quale identità, sessualità, età, cultura, carattere e desideri prescindono dalle sue abilità fisiche.

Affronteremo in particolare le disabilità sensoriali, approfondendo il significato di sordità, cecità e sordocecità.
Docente: Mariateresa Gilbo


Gli altri workshop
Workshop 2 – Accoglienza delle persone cieche (1 lezione)
Workshop 3 – Avvicinamento alla Lingua Italiana dei Segni (4 lezioni)

I 3 moduli formativi di Inclusion Hub sono completamente gratuiti e messi a disposizione dalle Industrie Fluviali. I posti sono limitati.

Per candidarti come partecipante scrivi a: [email protected]


Il progetto

Inclusion Hub è un progetto dedicato a facilitare la creazione di ambienti accessibili, ovvero tutti quei luoghi che possono definirsi adatti a ogni individuo, a prescindere dalle sue specifiche abilità fisiche o sensoriali.

Con i tre workshop formativi a cura di Radici Aps ci impegniamo a promuovere, sia all’interno delle Industrie Fluviali che esternamente -coinvolgendo stakeholder territoriali- le tematiche dell’inclusione, una nuova consapevolezza sul tema della disabilità e la valorizzazione della diversità come risorsa.

Un programma di formazione ed empowerment che si pone come macro obiettivo quello di garantire la massima partecipazione sociale e culturale.

Inclusion Hub adotta un approccio sinergico, integrando le attività correlate per massimizzare l’impatto sociale in ottica di accessibilità.

Operiamo in vari settori, tra cui organizzazione del personale, comunicazione e marketing, formazione, design inclusivo, accessibilità culturale, contribuendo a rendere gli spazi fruibili a chiunque, indipendentemente dalle condizioni fisiche.

Vogliamo implementare una prassi inclusiva globale, che superi le barriere fisiche, virtuali e culturali.


La location

Le Industrie Fluviali sono un approdo per artisti, creativi, formatori, divulgatori. Uno spazio sicuro, aperto a progetti culturali coraggiosi, visionari, inclusivi. Un laboratorio permanente di produzione culturale per favorire il libero sviluppo dei linguaggi espressivi. Un acceleratore di progettualità per contrastare la povertà educativa e costruire un nuovo paradigma urbano.


Radici Aps

L’Associazione di Promozione Sociale Radici nasce a Roma nel 2015 con un preciso obiettivo: rendere più inclusiva e partecipata la fruizione del patrimonio culturale.

La nostra mission è garantire a tutti l’accesso all’arte e alla bellezza, con attenzione particolare alle persone con disabilità visiva, uditiva, motoria o intellettiva-relazionale.

Le attività divulgative e formative di Radici si rivolgono a cittadini, scuole, operatori turistici e culturali, imprese. Coltiviamo inoltre collaborazioni con istituzioni culturali, enti territoriali e realtà del Terzo Settore per continuare a sviluppare il nostro bagaglio di esperienza e professionalità. Non è un caso la scelta del nome Radici, elemento essenziale per la nascita e la crescita di ogni forma di bellezza. 

Per candidarti come partecipante scrivi a: [email protected]

Inclusion Hub è un progetto a cura delle Industrie Fluviali, finanziato da Lazio Crea nell’ambito del bando per gli “Interventi regionali a sostegno delle cooperative sociali (art. 13 legge regionale del 27 giugno 1996, n. 24)”. Attuazione deliberazione n. 996/2019 e deliberazione n. 872/2020.

Dettagli

Data:
19 Aprile
Ora:
15:00 – 17:00
Prezzo:
Gratis
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:

Organizzatore

Industrie Fluviali
Telefono:
06 56557732
Email:
info@industriefluviali.it
Sito web:
Visualizza il sito dell'Organizzatore