Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Avvicinamento alla Lingua dei Segni italiana

Evento ricorrente vedi tutti

30 Maggio | 15:30 19:30

Avvicinamento alla Lingua dei Segni italiana è il terzo workshop, in quattro lezioni, del progetto Inclusion Hub. 

Attraverso questo corso, entreremo nel mondo della Lingua dei Segni Italiana (LIS), un mezzo di espressione visuale che consente la comunicazione senza l’uso dell’udito e della voce. Esploreremo la struttura grammaticale della LIS, impareremo i primi segni di comunicazione e creeremo un ponte tra due mondi, quello udente e quello sordo, favorendo lo scambio e l’integrazione.

Il corso sarà tenuto da un docente sordo e da un interprete LIS.
Docenti: Monica Mercanti e Martina Cirillo

Gli altri workshop
Workshop 1 – Avvicinamento all’universo della disabilità (1 lezione)
Workshop 2 – Accoglienza delle persone cieche (1 lezione)

I 3 moduli formativi di Inclusion Hub sono completamente gratuiti e messi a disposizione dalle Industrie Fluviali. I posti sono limitati.

Per candidarti come partecipante scrivi a: [email protected]


Il progetto

Inclusion Hub è un progetto dedicato a facilitare la creazione di ambienti accessibili, ovvero tutti quei luoghi che possono definirsi adatti a ogni individuo, a prescindere dalle sue specifiche abilità fisiche o sensoriali.

Con i tre workshop formativi a cura di Radici Aps (in collaborazione con la Cooperativa CREI) ci impegniamo a promuovere, sia all’interno delle Industrie Fluviali che esternamente -coinvolgendo stakeholder territoriali- le tematiche dell’inclusione, una nuova consapevolezza sul tema della disabilità e la valorizzazione della diversità come risorsa.

Un programma di formazione ed empowerment che si pone come macro obiettivo quello di garantire la massima partecipazione sociale e culturale.

Inclusion Hub adotta un approccio sinergico, integrando le attività correlate per massimizzare l’impatto sociale in ottica di accessibilità.

Operiamo in vari settori, tra cui organizzazione del personale, comunicazione e marketing, formazione, design inclusivo, accessibilità culturale, contribuendo a rendere gli spazi fruibili a chiunque, indipendentemente dalle condizioni fisiche.

Vogliamo implementare una prassi inclusiva globale, che superi le barriere fisiche, virtuali e culturali.


La location

Le Industrie Fluviali sono un approdo per artisti, creativi, formatori, divulgatori. Uno spazio sicuro, aperto a progetti culturali coraggiosi, visionari, inclusivi. Un laboratorio permanente di produzione culturale per favorire il libero sviluppo dei linguaggi espressivi. Un acceleratore di progettualità per contrastare la povertà educativa e costruire un nuovo paradigma urbano.


Radici Aps, in collaborazione con CREI

L’Associazione di Promozione Sociale Radici nasce a Roma nel 2015 con un preciso obiettivo: rendere più inclusiva e partecipata la fruizione del patrimonio culturale.

La nostra mission è garantire a tutti l’accesso all’arte e alla bellezza, con attenzione particolare alle persone con disabilità visiva, uditiva, motoria o intellettiva-relazionale.

Le attività divulgative e formative di Radici si rivolgono a cittadini, scuole, operatori turistici e culturali, imprese. Coltiviamo inoltre collaborazioni con istituzioni culturali, enti territoriali e realtà del Terzo Settore per continuare a sviluppare il nostro bagaglio di esperienza e professionalità. Non è un caso la scelta del nome Radici, elemento essenziale per la nascita e la crescita di ogni forma di bellezza. 

Nell’ambito della cultura sorda e dell’interpretariato LIS, Radici si avvale della collaborazione della cooperativa CREI, specializzata non solo in servizi di interpretariato e didattica LIS, ma con una conoscenza profonda del mondo e della cultura sorda (www.interpretilis.it).

Per candidarti come partecipante scrivi a: [email protected]

Inclusion Hub è un progetto a cura delle Industrie Fluviali, finanziato da Lazio Crea nell’ambito del bando per gli “Interventi regionali a sostegno delle cooperative sociali (art. 13 legge regionale del 27 giugno 1996, n. 24)”. Attuazione deliberazione n. 996/2019 e deliberazione n. 872/2020.

Dettagli

Data:
30 Maggio
Ora:
15:30 – 19:30
Prezzo:
Gratis
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:

Organizzatore

Industrie Fluviali
Telefono:
06 56557732
Email:
info@industriefluviali.it
Sito web:
Visualizza il sito dell'Organizzatore