
- Questo evento è passato.
Affettività Invisibili
5 Settembre | 18:30 – 20:30

Ci sono storie belle e preziose suggellate dal silenzio, storie invisibili di persone invisibili.
Il 5 settembre ripartiamo col ribadire temi di fondamentale importanza, con la presentazione del libro Affettività invisibili di Marianna Coppola e Giuseppe Masullo, edito da PM Edizioni.
Una ricerca che parla di storie d’amore di persone trans e delle strategie di sopravvivenza che hanno adottato per conquistare un diritto inalienabile: quello di essere amatə da qualcunə semplicemente per ciò che si è.
INTERVENGONO:
- Marianna Coppola
Autrice – Psicologa clinica, sociologa e PhD in Comm. Science and Research - Giuseppe Masullo
Autore – Professore associato di sociologia presso l’Università di Salerno - Egon Botteghi
Referente genitorialità trans* – Rete genitori Rainbow - Maddalena Mosconi
Psicoterapeuta Istituto Metafora
MODERA:
- Asia Cione
Divulgatrice e Attivista per i diritti delle persone Transgender
Affettività Invisibili
Storie e vissuti di persone e famiglie transgender
Il concetto di famiglia ha acquisito, nel corso dei decenni, maggiori forme di legittimazione sul piano scientifico. Tuttavia, i percorsi di analisi hanno sottolineato una posizione tradizionale che non contempla le famiglie omogenitoriali. Ciò partendo dall’assunto che la capacità genitoriale corrisponda a un dato tipo di famiglia e non alla sua principalmente funzione del prendersi cura.
Questo ha comportato, inoltre, un lasciare ai margini le esistenze e i problemi socio-politici incontrati da chi non rientra nelle categorie più normalizzate (gay e lesbiche cisgender) e resta fuori dalla questione della genitorialità e del matrimonio (unione civile).
Questo volume intende dare voce alle esperienze di persone e coppie transgender, ai vari modi in cui le nozioni di famiglia sono decostruite e ricostruite per adattarsi a identità, sessualità e disposizioni non normative.
Dalle storie emerge come la scelta “del fare famiglia” delle persone transgender (sia in coppia switch sia in coppia gender-mixed) si basa principalmente su due aspetti: la buona riuscita del percorso di transizione di genere (di uno o di entrambi i partner) e il riconoscimento sociale della coppia.
I vissuti qui descritti rendono evidenti gli immaginari che riproducono queste nuove tipologie di famiglia oltre che inedite forme di oppressione che si evidenziano “in” e “out” la comunità arcobaleno, sullo sfondo di modelli ideali forgiati e diffusi nell’orizzonte etero-omonormativo.