Oroscopatologo è un racconto in dodici episodi in esclusiva per Biosfera. Una storia corale che mescola i destini di – fra gli altri – prestidigitatori del Partito Comunista Cinese, bonzi tibetani e secessionisti di Taiwantown, sotto la lente di bizzarre previsioni astrologiche. Gemelli è l’undicesimo episodio di Oroscopatologo, ma per capirci qualcosa è meglio partire dall’inizio.

Gemelli
Il vostro futuro prossimo si colorerà di alcuni avvenimenti imprevisti e bizzarri.
Niente a cui il lavoro di barista al bar del porto, coi suoi variegati ospiti, non vi abbia già preparati precedentemente, penserete.
Ma non si tratterrà dei soliti ubriaconi o marinai con storie improbabili quanto le loro vite. Qui si tratterrà anzitutto di una coppia di clienti assolutamente eccentrici. Uno con giacca a quadri e berretto da fantino, l’altro il suo enorme gatto parlante. Certo un ricercato trucco da ventriloquo, immaginerete, ma come farà a muoverlo senza fili?
Il gatto ordinerà continuamente Black Russian solo per poi, una volta avuto il bicchiere, colpirlo con la zampa e farlo cadere. Al terzo bicchiere inizierete a innervosirvi.
“Dovete scusarmi, messere, è molto nervoso per la battaglia che sta per svolgersi qui davanti”, lo difenderà il suo compagno umano.
Quale scontro, chiederete, sorpreso. Ma da fuori un concitato insieme di grida e schiamazzi risponderà alla vostra domanda.
La scena che vi si parrà davanti agli occhi al di fuori del vostro locale sarà di inaudita sconcezza e assurdità. Un gruppo di personaggi mezzi uomini e mezze donne, tra le cui fila milita non si sa perché una grossa mascotte di orso pelosa, sarà completamente circondato da un gruppo di orientali con il cilindro da mago piazzato in testa e bacchetta magica in mano, a loro volta circondati da un gruppo di quelli che sembrano bonzi buddisti. Improvvisamente incominceranno a volare maledizioni e sortilegi di ogni sorta, palle di fuoco, piogge di ghiaccio, raffiche di venti tempesteranno l’improvvisato campo di battaglia.
Un vecchio orientale distinto apparso all’improvviso griderà un sortilegio su tutto il gruppo e tutte le magie cesseranno d’incanto. “Signori, cerchiamo di risolvere questa situazione in maniera diplomatica e adulta”, dirà loro nel tentativo di calmare gli animi.
“Che guastafeste, vero?” osserverà allora il tizio col berretto da fantino apparso al vostro fianco, ”puoi pensarci tu?” chiederà rivolgendosi al gatto. E questi, con uno spaventoso sibilo, si avventerà sul vecchio orientale staccandogli di netto la testa dal collo. I contendenti, ignorando l’accaduto, torneranno a colpirsi, questa volta a mani nude, coi piedi, o qualsiasi altro oggetto contundente, fino a quando un paio di colpi di pistola sparati in aria fermeranno tutti.
Il tizio con spolverino e cappello a falda larga che li ha sparati ordinerà perentorio: “Fermi tutti, polizia, siete in arresto”. E sarà proprio a questo punto che il tizio col berretto da fantino esclamerà: “Hail Discordia”, ed ecco che un altro agente in spolverino identico al primo apparirà sparando in aria e dicendo le stesse parole del primo tra lo sconcerto generale, e poi un terzo agente, e poi un quarto e così via fino a che il molo non sarà invaso da agenti identici e non si riuscirà più neppure a camminare o capire a chi dare retta. Il gatto e il suo amico con la giacca a scacchi saranno spariti.
Le stelle vi invitano a cogliere l’occasione per mandare al diavolo il vostro lavoro, sparire tra la folla e arruolarvi nella legione straniera. Sarà sempre più tranquillo che fare il barista al porto.
I nati nel segno del Toro possono verirficare se le previsioni dell’Oroscopatologo del mese scorso si sono avverate.
Mu Ho scrive perché non ha nessuno con cui parlare.
Autore presso altro da sé, non ha studiato alla scuola Holden, né in altra scuola di qualsiasi ordine e grado. È illetterato ma fortunatamente vive in Giappone, dove non si usano lettere ma ideogrammi. Non conosce neppure quelli, comunque.
Manca talmente di fantasia tanto che quando dorme nelle sue fasi REM sogna di essere nella fase non REM.