Abbiamo ricevuto un misterioso carteggio dal Giappone. All’interno c’erano un manuale di chiropratica del 1902, appunti crittografati, calze di nylon, una complessa teoria del complotto e numerosi manufatti ispirati a stereotipi cinesi vagamente razzisti.
Sul plico c’era scritto soltanto Oroscopatologo: processione zodiacale e barbarie. Affascinati dagli scritti, e preoccupati da una possibile crisi internazionale, abbiamo pensato di raccogliere queste previsioni in una nuova rubrica dedicata all’astrologia.
Questo mese per l’Oroscopatologo: il capricorno.

Capricorno
Quando il vostro matrimonio è finito a rotoli vi siete ritrovati soli e avete cercato di fuggire dalla vostra vita imbarcandovi su un cargo merci. Una sorta di legione straniera per pavidi. Una vita dura, senza un porto fisso, lontani da tutto e tutti, come panorama una distesa sempre identica d’acqua, una vista piatta come la vostra esistenza.
E vi sarebbe andato bene fino alla fine dei vostri giorni ma, purtroppo, la vita ha altri piani e includono voi.
Tutto inizierà quando vi accorgerete di una imbarcazione alla deriva e darete l’allarme. Il salvataggio dei due uomini stremati a bordo sembrerà la cosa più strana che vi sia mai capitata, anche perché uno dei due è vestito senza ragione alcuna da orso di peluche, con la testa dell’urside in mano, e continua a ringraziarvi e promettervi una ricompensa se li porterete a terra. In realtà eravate diretti in mare aperto, a giorni e giorni dal primo porto, ma non avrà importanza perché neppure il tempo di riprendervi da questa stranezza che, come usciti da una tela di Hieronymus Bosch, un esercito di fenomeni da baraccone coi corpi mescolati tra di loro prenderà possesso del cargo legando il capitano e minacciando di buttare tutti fuori bordo. Nuova direzione: proprio quella in cui volevano andare i naufraghi, ossia il vostro porto di partenza.
“Van bene le coincidenze, ma qui le stelle non staranno un po’ esagerando?”, vi chiederete attoniti. La risposta è: sì.
E infatti, tempo di invertire la rotta e vi ritroverete soggiogato da questa specie di rivolta dei racchi, e uniti alla loro – confusa, ad onor del vero – causa. Tornare in porto, smantellare la rete di prestidigitatori cinesi terroristi, riportare la pace a Chinatown, diverrà il vostro piano. “Taiwantown”, vi correggerà uno dei naufraghi, ma lì per lì non ci farete troppo caso, pensando che sia lo shock a farlo parlare.
Cercavate pace e tranquillità e troverete caos e rivoluzione. Ma nel caos e nella rivoluzione avrete la vostra pace e la vostra tranquillità.
I nati nel segno del Sagittario possono verirficare se le previsioni dell’Oroscopatologo mese scorso si sono avverate.
Mu Ho scrive perché non ha nessuno con cui parlare.
Autore presso altro da sé, non ha studiato alla scuola Holden, né in altra scuola di qualsiasi ordine e grado. È illetterato ma fortunatamente vive in Giappone, dove non si usano lettere ma ideogrammi. Non conosce neppure quelli, comunque.
Manca talmente di fantasia tanto che quando dorme nelle sue fasi REM sogna di essere nella fase non REM.