Oroscopatologo è un racconto in dodici episodi in esclusiva per Biosfera. Una storia corale che mescola i destini di – fra gli altri – prestidigitatori del Partito Comunista Cinese, bonzi tibetani e secessionisti di Taiwantown, sotto la lente di bizzarre previsioni astrologiche. L’ariete è il nono episodio di Oroscopatologo, ma per capirci qualcosa è meglio partire dall’inizio.

Ariete
Periodo di bilanci per voi. Da bambini avreste voluto fare i geometri, è vero, vi attiravano i cantieri ben prima di diventare anziani, eppure per uno strano scherzo del destino vi siete ritrovati alla scuola di magia di Pechino per diventare maghi prestidigitatori di Partito.
Siete diventati così dei riluttanti Harry Potter pieni di sogni di cemento e malta. I primi trucchi con le carte, i primi amori all’ombra delle tre bufere, ma volevate ancora costruire qualcosa di più solido di un incantesimo. Allora siete andati all’estero e, col benestare del Partito, avete edificato lì una bellissima Chinatown col cemento, la frittura e un tocco di magia nera cinese. Ci avete trascorso la vita, divertendovi a portare in giro i turisti, e raggiunta l’età pensionabile stavate meditando di ritirarvi in qualche cantiere esotico del pacifico quando sono iniziati invece i problemi.
Prima piccole cose, certo, ma è così che inizia sempre tutto: dal molto piccolo. All’inizio un idiota delirante ha deciso che la zona dove viveva doveva essere rinominata Taiwantown. Poi, giunti da chissà dove, sono corsi in suo aiuto dei monaci tibetani illusionisti che hanno iniziato a seminare il panico e il disordine nella zona. I vostri uomini, non meno inetti dello psicotico meta-secessionista, hanno reso tutto più confuso rapendo prima un bel po’ di persone sbagliate e poi facendole sparire su un cargo dopo averle – solo Confucio sa perché – divise magicamente a metà. Naturalmente siete ben consci di come l’inettitudine sia la cifra stilistica di qualsiasi organizzazione più grande di un famiglia mononucleare, tuttavia la confusione creatasi è divenuta davvero troppa.
Non serve l’I-Ching per capire che dietro ci sono forze oscure dedite al caos. Che fare, dunque, chiederete al vostro riflesso canuto nello specchio. Da un lato, ritirarvi per fare l’umarell a tempo pieno, lasciando sbrogliare la matassa al vostro successore. Dall’altro, armarsi di bacchetta e risolvere la questione personalmente.
Le stelle rimangono vaghe su questo, cosa che del resto è la loro specialità, quindi non vi resterà che prendere una decisione da soli. Ma se deciderete di andare fino in fondo, ricordatevi cosa si dice della dea del caos: se lasciata a se stessa, rimane qual era da principio; se invece la si combatte, si gonfia fino a ostruire la via.
I nati nel segno dei Pesci possono verirficare se le previsioni dell’Oroscopatologo del mese scorso si sono avverate.
Mu Ho scrive perché non ha nessuno con cui parlare.
Autore presso altro da sé, non ha studiato alla scuola Holden, né in altra scuola di qualsiasi ordine e grado. È illetterato ma fortunatamente vive in Giappone, dove non si usano lettere ma ideogrammi. Non conosce neppure quelli, comunque.
Manca talmente di fantasia tanto che quando dorme nelle sue fasi REM sogna di essere nella fase non REM.