Abbiamo parlato con Paolo Mai della Festa della Pedagogia Viva, la due-giorni ospitata dalle Industrie Fluviali e dedicata ai tanti temi che interessano le nuove frontiere dell’educazione.
Cosa succede ai presidi di comunità quando i luoghi vengono chiusi? Quando i simboli dell’aggregazione diventano pericolosi per la salute? Sono le domande a cui cerca di rispondere Periferica di Mazara del Vallo.
Farm Cultural Park ci parla di Fabbricare Fiducia, progetto di elaborazione e di produzione di un futuro possibile, e di come i nuovi centri culturali siano simbolo di cambiamento, identità, speranza.
“Il progetto culturale si evolve e arriva a questa rivoluzione per seguire l’evoluzione della comunità stessa e dei suoi stimoli”. Spazio Kor ci parla di come un presidio culturale rappresenti per una comunità un luogo di confronto e benessere.
“Abbiamo imparato quanto dobbiamo pensare a modelli di inclusione che possano comprendere tutti, in ogni condizione e momento”. Manuela Bucciarelli porta il suo contributo al nostro Mezzo Pieno.
Pensati appositamente per la comiunità creativa o per sole donne. Sulle spiagge thailandesi o sulle Alpi svizzere. A Manhattan o a Shangai. Passiamo in rassegna coworking molto diversi fra loro.
Nove diversi laboratori gratuiti per bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni: con Archeomania, non si è mai troppo giovani per diventare archeologi e percorrere 5.000 anni di storia scavando, costruendo e modellando!