Biosfera

Biosfera è il blog delle Industrie Fluviali. Un magazine aperiodico dove raccogliamo idee, visioni e rivoluzioni che accadono dentro e fuori dalle Industrie Fluviali.
Perché un ecosistema della cultura prospera all’interno di una biosfera della cultura.

Upside Down: Giulio Vesprini e il Ponte della Scienza
Alleniamoci a costruire organizzazioni inclusive

Come raggiungere l’equilibrio tra impatto sociale e sostenibilità finanziaria  L’impegno verso strategie di sviluppo sostenibile è un tema sempre più centrale per il successo delle organizzazioni che, mai come oggi, […]

I fiumi rappresentano solo lo 0,0002 per cento dell’acqua presente sul nostro pianeta ma è proprio questa ridottissima e apparentemente insignificante frazione che ha permesso lo sviluppo delle nostre civiltà e che sostiene un’impressionante biodiversità, ospitando circa il 6 % di tutte le specie conosciute.

Questo percorso di 350 metri inizia a terra, all’ingresso dello spazio. Una placca d’acciaio è il segnale d’inizio: da lì, sotto il livello del pavimento, protetto da un vetro allungato, il cavo lanoso inizia il suo viaggio e presto si tuffa per raggiungere il piano sottostante e l’antica caldaia di ghisa della vecchia fabbrica. Prosegue ordinato, passando da un piano all’altro dell’edificio, toccando ogni angolo, finché sparisce in un grande masso calcareo levigato nei secoli dall’azione del fiume.

Serra
Empirica

una rubrica di Zaelia Bishop

Fumetti
dal Futuro

una rubrica di Risma

Scrivono per Biosfera

[molongui_author_list list_icon=none type=guests]

About Biosfera

Biosfera è un blog atipico, che dà spazio senza pregiudizi ideologici a voci diverse laddove promuovano idee innovative, solidali, coraggiose. Uno spazio che raccoglie esclusivamente contributi inediti per costruire un nuovo modello di città e di comunità e un più ampio orizzonte culturale. A partire dalle azioni sul territorio (in particolare quello dove risiedono le Industrie Fluviali, il quartiere Ostiense di Roma). Dalle esperienze degli spazi rigenerati e dei nuovi centri culturali. Da quelle di artisti, architetti, fotografi, scrittori, umoristi, designer, librai, psicologi, economisti, storici dell’arte, paleontologi, associazioni, giornalisti, editori, filosofi, teatri, poeti, attivisti, formatori, ricercatori, registi e altri agitatori culturali.

Per contribuire a Biosfera, il blog dell’ecosistema culturale scrivi a: [email protected]
Per restare aggiornati sugli articoli di Biosfera, c’è la newsletter delle Industrie Fluviali, che non dà fastidio e non sporca: iscriviti.
Biosfera è anche protagonista della pagina Instagram delle Industrie Fluviali, con storie e contenuti inediti: seguici!

Biosfera è un blog e non costituisce testata giornalistica. Non ha carattere periodico e pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.